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PROMO BAHRAIN
CONFERENZA STAMPA PRE-GARA
LIVE GARA
HIGHLIGHTS
Edited by Fabiongio Fabbione - 11/11/2018, 13:36. -
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COMMENTO POST GARA - BAHRAIN:
Arrivo in Bahrain ben preparato, nonostante la "quadra" nell'assetto fosse arrivata solo domenica pomeriggio.
Sapevo di aver un giro Q penoso, ma ho voluto tentare la carta del singolo giro di S per non consumarle troppo e, se fossi riuscito a finire nei primi 10, avrei avuto buone possibilità nel passo gara.
Ma ovviamente Q cannata, partenza 12°.
Gomme S nuove, poco male. Tra me e me penso che avrei potuto tirare fino al 17° giro sicuro, ottimo l'assetto riguardo il consumo gomme.
Inizia la G. Parto piano, più per evitare danni alle ali....ma su questo mi rifarò dopo.
Mi piazzo dietro Simone Sberla ed iniziamo a macinare km, mirando entrambi sul buon passo gara già provato nei giorni passati. Da menzionare un sorpasso su Intothetane giro 4, uno tentato al giro 6 su Pjanic e successivo buon fine a fine giro 7 con un gomma a gomma. Tento di ricucire su Simone, e grazie ad un suo errore mi rifaccio sotto, ma anche con DRS e miscela grassa in rettilineo mi faceva mangiare polvere...decido, pertanto, di dovermi far sotto fino al limite, e al giro 11 son vicinissimo. Simone blocca prima della curva del 2° Drs, lo tocco e rompo l'ala.
Strategia a puttane, lo supero ma rientro....mi risorpasserà ai box complice cambio ala.
Esco dietro Stefano e Roby. Stefano con gomme finite viene sorpassato nel curvone in salita, Roby mi fa tribolare causa suo lag. Contatto nelle S, altro flap rotto. Decido di resistere, il passo ne risente e si alza di circa 1 secondo a giro. Al 3°, in palese difficoltà, decido che non vola la pena rischiare la mia e l'altrui gara e rientro al box per sostituire ancora l'ala anteriore, nonostante bellissimi duelli con Lenny.
Nei giri finali riesco a riprendere Alex, chiudendo in una pessima 13esima posizione.
Peccato, miravo a finire tra i primi 8 confermando la buona gara Australiana. Ma stavolta la sfortuna mi ha accompagnato.
Ora testa bassa e Cina.
Video:
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Gara divertente e soddisfacente anche al di la del risultato finale.
Nella settimana mi ero preparato. Piu sulla velocita che sul passo. Purtroppo un inconveniente con la bimba mi porta ad usare la pedaliera originale del T150 in gara con settaggi base.
Q: decido di fare 3 tentative con le rosse. Purtroppo pur cercando di fare attenzione e guidando con molta attenzione, faccio 2 giri in quel veloce. Un errore da dilettante perche dovevo farne uno. Nel terzo tentativo (ed ultimo) nell'unico giro ero sotto il mio best di quasi 6 decimi per un errore mi vede costretto a partire con le gomme piu usate.
Comunque faccio pole position. A posteriori forse la migliore scelta era con le gialle (che non avevano un delta di tempo cosi ampio con le rosse) e dopo 3 giri permettevano una migliore gestione del passo gara.
R: Parto bene e decido di dare il tutto per tutto nei primi 4 giri. Dopo 3 le gomme si scaldano veramente assai e perdo leggermente. Decido un attimo di essere meno aggressivo. Mi passa Salvo, resisto a Marco, ma cmq lo lascio sfilare anche perche non avrebbe senso stare li a tirare staccate.
Decido come strategia di rientrare al giro 7 puntare con le M fino alla fine (poi nei giri finali avrei deciso il da farsi, anche se a gomme usurate andavo bene da simulazioni). Le gomme M ci stanno 2 giri per andare in temp percio decido di fare un giro lento di uscita per poi spingere nel secondo.
Tattica tutto sommato corretta perchè mi riporto sotto Salvo. Lo attacco facendo cmq attenzione e cercando di lasciargli lo spazio dovuto. Sapevo che comunque quella era l'unica occasione che avrei avuto.
Nulla mi passa e si mette a 2 sec.
A quel punto devo pensare ad arrivare a fine gara per concludere nella top5.
Mi metto in modalità passo medio. Mi passa NEO (che aveva una strategia ad una sosta in piu) ed ho dietro JACOPO.
Purtroppo durante il tentativo di sorpasso vengo toccato in frenata , la macchina si sbilancia leggermente verso destra e si bloccano le ruote. Ho all'interno jacopo e mi ritrovo a sandwich con NEO, ALA ROTTA
Post gara noto che jacopo non mi ha toccato e capisco dopo che avevo problemi di DESYNC della sessione. Purtroppo sono problemi noti e non ha piu senso innervosirsi. Mi dispiace solo perche rischiavo senza volerlo di rovinare la gara a NEO e JACOPO (che ho spiegato non c'entrava nulla).
Assurdo pure che dopo il contatto Jacopo mi sia sparito e ricomparso sul ala davanti causando un ulteriore contatto.
Vedendo le LIVE purtroppo ho avuto lo stesso problema dello scorso anno.
Cmq rientro e metto le Rosse.
Finisco 7 , cmq un buon risultato visto le circostanze dato che come obiettivo ho quello di concludere le gare a punti nella top5 ed avere un po piu costanza cercando di limitare gli errori.
Purtroppo per via del desync pensavo che il prox pilota fosse FABIONGIO ma in realta era SBERLA che avevo a 4 sec , per cui vista la distanza mi metto in modalita crociera non sapendo che potevoguadagnare un altra posizione.
CONCLUSIONI
Mi sono divertito nelle parte iniziale e centro gara. Tattica forse un po troppo ottimistica , ma contento cmq per il passo.. -
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Ed eccoci al secondo appuntamento della stagione, Bahrein, pista dove i rumors dicevano che tutti avevano passo per vincere, e alla fine a farlo è stato uno strepitoso Schumacher.
Qualifica giro non eccellente, la pista mi è sembrata un filo scivolosa e chiudo terzo con gomme soft.
Al via scatto perfetto, resto tutto esterno per evitare rischi, tiro una staccata molto profonda e supero schumi all esterno , da li mi metto a caccia del mio compagno di squadra dario che partito con le rosse si sapeva avrebbe avuto un calo dopo qualche giro e infatti riesco a superarlo in fondo al rettilineo dei box con una staccatona aggrappato a san brembo. Da li detto il passo con schumi dietro, al 10 giro decido di rientrare per evitare che schumi facesse undercut su di me, mossa che alla fine non si rivelerà felice perchè al mio rientro in pista becco zanetti e sberla in lotta per la posizione e perdo quei secondi decisivi per passare davanti a schumi il quale rientra dal suo pit con 3 secondi di vantaggio su di me. 3 secondi che poi ci porteremo per i restanti 19 giri dove giriamo praticamente uguali, e così dopo aver anche preso una penalità di 3 secondi mi rilasso negli ultimi giri e porto a casa un secondo posto buono per il campionato ma non per il morale perchè ero sicuro di averne di più di tutti qui nel deserto ma non avevo fatto i conti con uno splendido schumacher.
Bravo lui, bravo ohzack che mal che va fa terzo e quindi per me si fa dura, molto dura quest'anno. Riassumendo direi che tocca rimboccarsi le maniche e curare i dettagli per fare la differenza contro questi due che sembrano attualmente i rivali più forti.
A rivederci in quel di cina, con l'ombrello in valigia
Qui gli highlights della gara sul mio canale (iscrivetevi )
Video
Edited by salvothegenius - 6/11/2018, 12:12. -
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L'arrivo in Bahrain non è stato dei più semplici... la settimana di preparazione si è purtroppo rivelata infruttuosa ed ho potuto lavorare sul setup solo nel pre-gara e questo non mi ha permesso di girare come speravo.
In qualifica ho solo provato a trovare il feeling con la vettura, evitando di fare danni.
In gara sono partito piano aspettandomi un gran bordello alla prima curva.... invece è filato tutto liscio, segno di una notevole crescita di livello dei vari piloti.
Il setup "improvvisato" non mi ha mai permesso di girare sui tempi che speravo e, complice la scelta azzardata di allungare il primo stint, con le gialle finite ho perso un sacco di tempo prima di rientrare per il cambio gomme... fino ad allora ero dietro al mio compagno di scuderia ed avrei potuto magari lottare per un punticino....
alla fine ho tirato i remi in barca... il primo obiettivo della stagione volevo portarlo a casa: finire la gara..... -
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“Succede sempre quello che non ti aspetti”
Pre-gara dettato da grandi problemi di setup; pur con diverse modifiche all’assetto arrivo in qualifica senza nessuna certezza riguardo al comportamento delle vettura.
Dai test fatti ho problemi ai freni con troppi bloccaggi sull’anteriore e relativo consumo eccessivo dei pneumatici.
Decido all’ultimo di azzerare la saturazione del freno (mai testata) e la scelta si rivela perlomeno producente, in quanto diminuisco molto i bloccaggi, anche se per mandare il freno a fondo scala devo dare certi pestoni , che la pedaliera “scrocchia” ogni volta come un pacchetto di patatine.
Qualifiche:
Che dire… sorprendentemente 5° con le gialle (al secondo tentativo), dopo aver girato un po’ con le rosse per scaldarmi.
Gara:
Parto tranquillo e in curva 1 mantengo la posizione, vengo poi attaccato da Neo e per evitare il contatto sono costretto ad alzare molto il piede, ne approfitta Donkir e anche lui mi sorpassa.
A fine primo giro son 7°…i primi 5 son imprendibili, mentre Donkir (6°) è alla mia portata visto che con gomme rosse (strategia 2 soste) avrà un calo di prestazioni di li a poco; infatti ricucio lo strappo e lo passo, complice una sua perdita di trazione in uscita di curva 2.
Da li in poi devo preoccuparmi del plotone alle mie spalle pronto a prendere il mio scalpo:
Pjanic, con il quale avro' un contatto e sarà lui ad avere la peggio rompendo l’ala (me ne dispiace).
Sberla, che pur avendo un passo migliore del mio, commetterà un errore in curva1, che mi consentirà di allungare quel tanto che basta per non essere più ripreso.
Gialuca/zanetti, che pronto a spiccare il volo romperà le ali e addio sogni di gloria.
Quindi grazie ad un passo discreto, una gara senza errori e qualche sbavatura di troppo dei miei diretti avversari, porto a casa un 5° posto (guadagno un ulteriore posizione complice rottura ala di Dario) insperato alla vigilia.
Ci vediamo in Cina
Edited by Fabiongio Fabbione - 6/11/2018, 17:14. -
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Ammetto di essere molto deluso per la gara di ieri sera, ovviamente non per la posizione, che effettivamente è la mia dimensione ma per la prestazione, totalmente anonima. Ho effettuato diversi sorpassi ma come sappiamo non fanno parte del mio bagaglio tecnico.
Io sono un passista ma ieri sembravo di non essere nemmeno quello.
Ancora una volta ho sbagliato la qualifica, avevo potenzialmente 1.27.9 con la soft (fatto in allenamento) ma come al solito ho girato 8 decimi più lento.
Ho la sensazione di raccogliere molto meno di ciò che semino e sinceramente sono molto stufo di tutto ciò!
Cina? Mah..... Non sò più cosa aspettarmi.... Forse il licenziamento dalla McLaren.. -
Ste_f1_32.
User deleted
Bahrain una pista nella mia top 3.. convinto di fare una buona prestazione, imvece no. Non ho avuto modo di provare questa settimana,da melbourne zero f1 fino a ieri sera. Comunque in qualifica mi sono suicidato nel giro di lancio, non so spiegarmi che sia successo. In gara, zero passo, alcuni incovenienti, piu un lag del pilota davanti dove ho rotto l’ala. Purtroppo altro zero. Poco da dire,se non una grande delusione. Vado in cina in cerca di riscatto sperando di non sprofondare definitivamente. Fare punti sarebbe importante x il team e soprattutto x il mio morale! . -
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Nono in Australia e nono in Bahrain.
Questo risultato però è stato sudato in quanto solo un ritiro e quindi entrare tra i prini 10 era un'impresa.
Bella battaglia con Gianluca Zanetti che soffriva con l'ala gialla, bella battaglia negli ultimi giri con "In to the tane" (molto corretto) e con Fabio Donkir.
Intanto volevo dire che Donkir mi avrebbe potuto superare all'ultima curva ma, avendo 3 secondi di penalità, ha preferito fammi passare sulla linea d'arrivo nono, a real Gentleman driver.
Comunque complimenti a tutti.. -
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Ed eccoci qui in sala stampa, ancora festanti dalla vittoria di ieri. Certo che sono proprio sfigato eh. Proprio qui dovevo vincere, dove lo champagne non è ammesso. Per fortuna almeno la Coca Cola è ammessa (quanto ti amo mia fedele bevanda di vita).
Innanzitutto voglio partire dai complimenti. In primis a tutti quanti, soprattutto per la partenza. Qui non è per niente facile fare una partenza pulita senza creare disastri. Per fortuna di tutti è andato tutto bene.
Poi voglio complimentarmi con Salvo, perchè avevamo lo stesso identico passo e solo il giro in più con gomme Soft mi ha permesso di sopravanzarti. Non ce l'avrei mai fatta in pista.
Complimenti anche ai commentatori. Un vero piacere rivedere la gara con il vostro commento. Bravi!
Inoltre vorrei scusarmi per non essermi "presentato" in sala stampa nel post gara. Per me è davvero difficile a quell'ora mettermi a parlare avendo qui in casa gente che dorme.
Veniamo a quello che è successo in pista:
In qualifica decido di fare il giro con gomme Soft, perchè è l'unico modo per avere una strategia di gara "sicura", visto l'alta usura della pista di Sakhir. Non pensavo di riuscire ad agguantare la prima fila, in un giro nemmeno troppo pulitissimo, ad un decimino da Dario. Dopo il giro vedo che tanti hanno fatto questa scelta, che si rivela, secondo me, quella giusta.
In partenza riesco a partire bene, anche se Dario mi chiude la traiettoria, consentendo a Salvo di superarmi in curva 1. Mi accodo e cerco di tenermi il più vicino possibile. Quando Salvo supera Dario ho cominciato ad "agitarmi" un pò, temendo strategie Mercedes come nella realtà.
Fortunatamente al giro 7 riesco a superarlo e da li riparte la caccia a Salvo.
Gli resto dietro fino al giro 11, quando lui rientra ai box. So che questa è l'unica possibilità per superarlo, tenendo in considerazione anche il fatto che lui potesse rientrare nel traffico. Metto miscela grassa e ERS su sorpasso/alta, facendo praticamente un giro da qualifica.
Questo mi consente di uscire dai box davanti a lui. Provo a incrementare il distacco, ma non ci riesco. Non molla e il divario rimane sempre uguale, nonostante girassi costantemente sul 32 basso. Gli ultimi 3 giri sono stati un calvario: la schiena, a cui ho fatto fare uno sforzo non necessario in mattinata al lavoro fa male, e inoltre ci si mette il consueto male al ginocchio. Stavo praticamente perdendo la sensibilità in fase di frenata
Per fortuna è andato tutto bene, ho evitato le mie solite cappellate che tanti punti mi hanno tolto nella mia carriera videoludica, e grazie al terzo posto di Zaack conquisto momentaneamente la leadership nel mondiale.
Ora testa alla Cina, altra pista che mi piace parecchio, anche se qui il rischio pioggia è elevato.
Ci si vede a Shanghai!
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Eccoci qui, Bahrein, arriviamo qui speranzosi dopo aver lavorato duro sulla macchina per tutto il weekend, sodisfatto di tutto ciò mi preparo al grande evento nonché a poche ore dalla partenza il team decide di apportare una modifica alla strategia già accordata la sera prima , risultato ? Competitivi nei primi 6 giri, è speranzosi di andare a punti ma non andrà così purtroppo, 2 contatti in gara 1 con il pilota Donkir in una staccata da brivido ha fatto si che perdessimo pezzi di carbonio entrambi, è l'altro con il pilota JaverZanetti causa mio lag in fase di un sorpasso ai miei danni , lui ala rotta e io testacoda con perdita di una decina di secondi, da li la consapevolezza da parte del team di aver optato per una scelta sbagliata...cosa mi aspetto in futuro?? Ritornare ai vertici dello scorso anno 😀😀sarà dura ma come dice il proverbio " abbiamo perso una battaglia , non la guerra "! Testa bassa e si parte la Cina...UHADOOOOOOUUUUU !!!! . -
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Niente da dire sulla gara, è andata male ma poteva andare decisamente peggio, complimenti a Schumacher vittoria meritatissima e anche a Salvo è tornato più forte che mai (spero di no ).
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