GP #3 F1MP 2018 - Cina - Sala stampa e Video

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    PROMO


    CONFERENZA STAMPA PRE-GARA



    LIVE DI GARA


    Edited by Fabiongio Fabbione - 14/11/2018, 20:41
     
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    COMMENTO POST GARA - CINA:

    Q: Decido nel primo pomeriggio di provare la Q con le S, pertanto decido di fare un tentativo negli ultimi 2 e mezzo.
    Esco inizialmente con le US, faccio un giro di installazione e rientro. Uscirò a 5 min dal termine, primo giro di riscaldamento gomme e si parte. Giro non pulito purtroppo, avevo un tentativo e non ho sfruttato bene. Da 7° in pochi secondi scalo 11°. Poco male penso, visto che parto con S nuove e mi va benissimo così.

    G: Sono teso, visto che non ho provato proprio l'andamento delle M, e la paura di un imprevisto è dietro l'angolo.
    Parto bene, e penso che il primo giro possa passare tranquillo, sperando poi di fare un passo discreto con qualche emozione.
    Romperò ala di li a 2 curve, causa contatto fortuito con Fabbione.
    Decido di rientrare subito, sono indeciso sulla mescola da montare. Scelgo, forse, la peggiore.
    La US va bene inizialmente, ma dopo 4 giri ti fa perdere tanto. Forse era meglio provare la M e sul finale la US. Pazienza.
    Gara da dimenticare, chiuderò 8° una gara pessima e da archiviare.
    Peccato.

    Video:
     
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    Commento post gara.
    Q:Carico la macchina per 5 giri e monto le US.
    Faccio un giro in standard e nel rettilineo metto pure la magra e mi esce 1.32.6 che era il tempo che speravo di fare con se Soft per poter fare solo una sosta....
    Monto le S a 4 minuti dalla fine è ovviamente per un decimo non riesco a migliorarmi,strategia andata a farsi benedire.
    Gara:L'unica possibilità per un buon piazzamento era quello di fare una strategia aggressiva con 2 soste.
    Scatto bene provando a mettere più margine possibile con i piloti dietro,ma al terzo giro nel curvone in ingresso del rettilineo nel 3 settore mi parte il posteriore e vado irrimediabilmente a muro.
    Inutile dire che sono molto amareggiato e speravo di conquistare i primi punti,ora Baku la vedo dura.
    Sono andato a muro in China in un punto con tanta via d'uscita figuriamoci a Baku...
    I bookmaker già quotano il mio schianto al castello.
     
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    COMMENTO POST GARA

    QUALIFICHE
    Si inizia male. Selezione gomme dure e morbide per le qualifiche e mi da solo US e S.
    In settimana avevo provato , concentrandomi sulla gara e soprattutto sul passo con le M che erano simili alle S. Ho lavorato in maniera diversa per questa gara concentrandomi sugli pneumatici e la gestione in toto della gara. Una pecca che tutt'ora ho perchè secondo me non ho ottimizzato bene le varie fasi di gara.

    Forte del mio passo sono indeciso se andare di US e poi M o fare un tranquillo S e M. Cmq tra le mescole ci sono 1.5 sec di diff.
    Avevo un best 1.30.4 in Q (modalita online) con le US e 1.32.0 con le S.

    Decido di aspettare. Faccio 3 giri con US per fare un tempo obiettivo di 1.34.
    Ultimi 4 min monto le S e parto.
    alla fine decido di non forzare per non compromettere le qualifiche. L'obiettivo era partire tra i primi 6. Faccio in 1.32.8 che mi vale la 4 posizione.
    Nel secondo tentativo ero sotto di 5 decimi ma vedendo che tutti avevano gia concluso abortisco e rientro. Non aveva senso.

    GARA
    Obiettivo di queste gara è quello di concludere , fare meno errori possibili e portare l'auto a punti. Tutto quello che viene in piu e guadagnato.
    Sono un po preoccupato solo per la partenza. Cerco di evitare contatti e forte del passo e strategia mi metto dietro a schumacher.
    Passiamo Claudio e complice l'uscita di Daniele dettiamo il passo anche se lui allunga leggermente mentre da dietro Jacopo rinviene.
    In ogni caso cerco di ottimizzare tra benzina ed ERS e facciamo una sorta di elastico fino al primo stint. Praticamente io mi fermo all'11 . Jacopo al 12 e Schumacher al 13.
    Di li in poi e una gara nella gara con Jacopo.
    Personalmente decido di non forzare ma girare con il mio passo onde evitare penalita o errori. Si avvicina lentamente finche non inizia una battaglia per 8 / 9 giri.
    Vedo che cmq le gomme reagiscono bene e pur non andando al limite (infatti se vedete i tempi durante la battaglia sono costanti e piu veloci di chi ci seguiva) riesco a difendermi. Ci sono due tre tentaticvi di cui 1 dopo i box in cui riesci quasi sorpassarmi, ma complice una frenata e un setup ben bilanciato riesco a stare avanti.
    Purtroppo al 23 giro Jacopo frena 5mt dopo e rompe l'ala sul mio poteriore.

    Giungo a 27 sec da Schumacher, che girava 1.34.0 con gomme M e con 24 su Pjanic.

    CONCLUSIONI
    Ancora non sono al 100%. Jacopo era piu veloce (non di molto) nell'arco della gara. In qualifica sono sempre veloce , ma in gara devo migliorare. Questa settimana ho fatto un piccolo step in avanti nella gestione della monoposto. I risultati si sono visti anche se purtroppo non sono stato in grando di impensierire Schumacher.
    Vediamo un pò Baku, una pista non pista. Se riesco a fare un ultimo step (quello piu difficile) in ottica gara sulla lunga distanza posso competere per la vittoria (nei momenti in cui i primi 3 sono sottotono)
     
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    Arrivo in Cina con pochissime prove sulle spalle, decido per la strategia ad una sosta ma non so come andrà con il consumo gomme visto che non sono riuscito a simulare durante la settimana un gp intero.

    Qualifiche


    Uno schifo…pensavo di poter scendere sotto 1.33 ma niente…con le soft faccio 1.33.5….9°.

    Gara


    Parto calmo per non rischiare in curva1, da nono passo undicesimo.

    Alla staccata di curva 3 per non prendere Nykola freno troppo e rallento talmente tanto causando il tamponamento con Gianluca/zanetti alle mie spalle.

    Sarà un primo giro da incubo, (mi dispiaceva aver rovinato la gara a Gian), linee e franate sbagliate…davanti a me allungano e io perdo contatto.
    Cerco di tornare concentrato e comincio a girare col mio passo, e dopo qualche giro ricucio lo strappo con quelli davanti.

    Arrivato sotto Nykola col drs attivo sbaglio l’ultima staccata (non volevo neanche attaccarlo), ci tocchiamo lui fortunatamente indenne, io rompo l’ala ma decido di continuare.

    Perdo terreno e vengo sorpassato anche da quelli dietro …resisto fino al nono giro e rientro per montare le bianche e cambiare l’ala.
    Da li in poi abbasso la testa e comincio a girare, recupero una diecina di secondi da quelli davanti (nykola e steph), battagliamo per qualche giro ma ho la meglio su entrambi….sono 5°!!!!

    Da dietro pero arrivano prepotentemente stejuve32 e itaclanda con gomme gialle più fresce e performanti.

    A circa 8-9 giri dalla fine il mio compagno di squadra Stejuve mi raggiunge, lo lascio passare visto che ne aveva di più, MA LUI NON SCAPPA VIA, ANZI MI ASPETTA E TIENE IL DISTACCO SEMPRE SOTTO IL SECONDO PER CONSENTIRMI SCIA E DRS IN MODO DA EVITARE CHE ANCHE ITACLANDA POTESSE RAGGIUNGERMI.

    GRANDE GIOCO DI SQUADRA DEL TEAM RENAULT 5° e 6° …grazie STE!!!!!!


     
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    Q: Decido insieme al mio compagno di optare una strategia con una sosta S e M, quindi esco per 2 giri di riscaldamento con le Us ma senza completare il giro. Esco negli ultimi 4 minuti per fare il tempo ma al primo tentativo ItaClanda mi ostacola e il primo tentativo va a farsi benedire, nel secondo giro molto meglio ma un errore all’ultima curva mi fa perdere circa 3 decimi e mi qualifico solo sesto con le soft. (Si poteva fare meglio)

    G: buono lo spunto mantenendo la posizione, davanti a me stejuve che con le ultrasoft ha anch’esso una buona partenza, cerco di mettergli pressione perché le ultra non durano praticamente nulla, cercando un suo errore, errore che avviene al secondo giro dopo il curvone il quale mi stringe e rompo l’ala, al rettilineo però riesco ad uscire forte e superarlo in fondo, ma con l’ala rotta è difficile mantenere un buon passo ma decido di continuare. Lascio sfilare Ohzack, ne ha più di me con la monoposto integra, e faccio la mia gara praticamente in solitaria, fino a quando lui stesso commette un errore durante la sua lotta con Dario ed è costretto a rientrare ai
    Box per un cambio d’ala. Sono terzo, lui a 10 secondi circa, só che lui volerà in quei ultimi giri, ma mantengo la calma cercando di non fare errori mantenendo la posizione fino alla fine, mi arriva praticamente dietro. Parlare di ordini di scuderia è ancora presto, siamo solo alla terza gara e il campionato è ancora lungo. Soddisfatto del podio, la pista di Shanghai è una delle mie preferite e speravo in un risultato utile. Adesso Baku pista che praticamente odio ma ci proveremo a non andare a muro!

     
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    Niente, la Cina è una pista che mi piace e ho fatto un tempo in qualifica lento di proposito per partire con gomme gialle non usate e per evitare i pat a trac della partenza.
    Non è servito a niente in quanto alla partenza una McClaren impazzita ha colpito Donkir che a sua volta ha colpito me e poi mi sono toccato pure con il mio race partner, Alex DP. Ala rotto e 5 secondi di penalità mi ha tolto la possibilità di andare a punti.
    Che dire :(
     
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    La strategia secondo me obbligata qui era fare S - M. Con le ultrasoft che si usuravano troppo velocemente non aveva senso utilizzarle. Per questo motivo, come nei 2 precedenti appuntamenti, utilizzo le gomme più morbide per prendere confidenza con il circuito. Nel primo giro passeggio con ers a 0, nel secondo spingo al massimo ma in entrambi i casi rientro ai box.
    Monto gomme gialle e aspetto l’ultimissimo momento per scendere in pista.
    Esco a 3 minuti dalla fine, lascio passare tutti i piloti nelle vicinanze andando piano e questo non mi consente di scaldare bene le gomme. Al momento di lanciarmi, infatti, all’ultima curva perdo trazione e per poco non finisco a muro. Inizio il giro a una velocità imbarazzante, ma per fortuna il resto del giro va alla grande e riesco a conquistare la pole position.

    In gara ho un altro piccolo problemino. Nel giro di formazione, nel tentativo di scaldare al meglio le gomme, vengo catapultato per non so quale motivo, in griglia di partenza. Questo vuol dire gomme fredde e partenza di cacca.
    Così è, e infatti vengo superato subito da Druunk e da Clanda, che con gomme US hanno uno spunto migliore. Da dietro, Dario riesce a starmi attaccato, proprio perché nel primo giro con gomme fredde non è per niente facile, sul tortuoso circuito di Shanghai.
    Per fortuna trovo velocemente il mio ritmo, supero Clanda, Druunk si autoelimina e mi trovo in testa.
    Da qui inizia una gara solitaria. Nel primo stint tengo Dario a 4/5 secondi di distanza, e butto in continuazione un occhio alla cartina per vedere la posizione di Zaack, che partendo indietro sapevo potesse avere qualche problema nel recuperare.
    Al momento delle soste, decido di usare la “tattica” Bahrain, e cioè cominciare a spingere, nonostante fossi a fine stint, per guadagnare quanto più tempo possibile.
    Rientro al giro 13, metto gomme M ed esco primo con un bel vantaggio su Dario. Da qui cerco la costanza, giro sul 34 basso per tutto lo stint. In un paio di giri decido di spingere, e riesco a fare 34.0 e qualche giro più tardi 33.9. Il vantaggio su Dario e Zaack nel frattempo è cresciuto molto, complice anche la loro lotta. Negli ultimi giri amministro e porto a casa questa importante vittoria.

    Dico importante perché Zaack perde qualche punto, salvo purtroppo era assente e ora è staccato in classifica e Dario deve recuperare parecchio terreno. Sono molto soddisfatto della mia gara, perché sono riuscito ad essere pulito e costante, senza prendere nemmeno un avviso. Una gara perfetta!
    Ora però arrivano piste su cui sicuramente farò più fatica. So che le prime 3 sono tra le mie preferite, ma non è sempre festa, quindi da giovedì si comincerà a lavorare sodo in vista dell’azerbaijan.
     
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    La roulette.... cinese.

    Questa volta purtroppo la SS (ovvero la SuperSfiga) ha colpito ancora... ma grazie a Perleo ha colpito altri... :asd:

    In Cina sono arrivato abbastanza preparato... qualche piccola sessione di prove sono riuscito a farla ed il setup (anche grazie al mio compagno di scuderia che mi ha suggerito alcune modifiche...) ha lavorato discretamente.

    Le qualifiche, in collaborazione con la squadra, erano improntate allo studio delle condizioni della pista ed a trovare il giusto feeling con le gomme... la strategia era ormai assodata: Soft e medie con una sosta... quindi meglio evitare i possibili danni della prima curva e partire con gomme fresche.
    Faccio un primo tentativo con le Ultra, senza forzare giusto per provare la pista ed un secondo tentativo con le soft subito abortito per capire con quale partire... decido di tentare con le Medie all'inizio e tenermi le Soft per lo stint finale.

    Gara: al via le sorprese arrivano ben prima della prima curva... 🦉
    parto male e forse questo mi salva da un inevitabile carambola che avrebbe di sicuro messo fine alla mia gara. L'incidente però crea già un primo gap nei confronti del gruppo "sopravvissuto" che con gomme medie farò fatica a colmare.
    Riesco in ogni caso a tenere un buon ritmo e piano piano, anche grazie alla strategia gomme diversa, mi porto in zona punti.
    Peccato per qualche errore di troppo (soprattutto un testacoda all'uscita dei box), ma rimango abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto.

    A Baku ci sarà da sudare e da fare attenzione alle grandinate di santi che cadranno....
     
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  10. Ste_f1_32
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    CITAZIONE (Pjanic87 @ 13/11/2018, 11:02) 
    Q: Decido insieme al mio compagno di optare una strategia con una sosta S e M, quindi esco per 2 giri di riscaldamento con le Us ma senza completare il giro. Esco negli ultimi 4 minuti per fare il tempo ma al primo tentativo ItaClanda mi ostacola e il primo tentativo va a farsi benedire, nel secondo giro molto meglio ma un errore all’ultima curva mi fa perdere circa 3 decimi e mi qualifico solo sesto con le soft. (Si poteva fare meglio)

    G: buono lo spunto mantenendo la posizione, davanti a me stejuve che con le ultrasoft ha anch’esso una buona partenza, cerco di mettergli pressione perché le ultra non durano praticamente nulla, cercando un suo errore, errore che avviene al secondo giro dopo il curvone il quale mi stringe e rompo l’ala, al rettilineo però riesco ad uscire forte e superarlo in fondo, ma con l’ala rotta è difficile mantenere un buon passo ma decido di continuare. Lascio sfilare Ohzack, ne ha più di me con la monoposto integra, e faccio la mia gara praticamente in solitaria, fino a quando lui stesso commette un errore durante la sua lotta con Dario ed è costretto a rientrare ai
    Box per un cambio d’ala. Sono terzo, lui a 10 secondi circa, só che lui volerà in quei ultimi giri, ma mantengo la calma cercando di non fare errori mantenendo la posizione fino alla fine, mi arriva praticamente dietro. Parlare di ordini di scuderia è ancora presto, siamo solo alla terza gara e il campionato è ancora lungo. Soddisfatto del podio, la pista di Shanghai è una delle mie preferite e speravo in un risultato utile. Adesso Baku pista che praticamente odio ma ci proveremo a non andare a muro!

    www.youtube.com/watch?v=hQe_4eM6wC8

    Matteo sinceramente mi dispiace averti danneggiato l’ala..però io dal mio onboard(poi vedrai) quando stavo prendendo il punto di corda vedevo solo una freccia bianca(quindi non vicinissimo)a quel punto ho continuato a fare la mia traiettoria,ma li hai provato ad entrare infatti ho visto all’omlrovviso Le frecce rosse..ma ormai non mi potevo scansare
     
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    Giungo a Shangai con buoni propositi nonostante le varie difficoltà.

    Come da tradizione in questa stagione stendo il tappeto rosso lungo tutta l’uscita della pit lane per ricordarmi di lasciar passare le auto. Sia mai scordassi che si tratta di giro turistico per le varie piste del mondo e non di una gara di velocità.

    Finiti i riti propiziatori salgo in macchina per le Q. Mi seccava un po’ restare ai box per vedere l'andazzo e sono uscito con le viola.

    Ho davanti il mio compagno di squadra e faccio un ottimo giro lanciato che però chiudo volutamente ai box mentre lui continua.

    Ai box monto le gialle convinto di avere pista vuota per il mio tentativo.. ma invece sul più bello mi ritrovo ItaClanda dove la sua presenza è un disturbo e alzo troppo il piede in curva 7 e finisco a guardare la pista al contrario.
    Eppure di tempo per lasciarmi strada ne ha avuto invece ha deciso di farlo in curva 7.

    Rientro ai box e monto le viola.
    Sono indeciso se accollarmi l’ultimo posto o tentare di fare un tempo studiato con le ultra giusto per stare qualche posizione più avanti.

    Purtroppo calcolo male il tempo cronometrato e alzo troppo il piede nel terzo settore e resto ultimo.

    La gara dura circa 32 secondi.

    Io dopo aver fatto una partenza bruciante da ultimo mi ritrovo già dietro una McLaren dopo pochi metri.

    Il corso accelerato col militante dell’isis imbottito di tritolo ha dato i suoi frutti.

    La McLaren era oltre la linea bianca a destra, a muro, (quindi fuori pista) azzarda col rientro in pista e per evitarlo colpisco il povero Lenny che viene danneggiato e credo che a sua volta vengo colpito dalla stessa McLaren e finisco a muro con le ruote per aria.
    Malasorte anche per la sauber di Roby che viene coinvolta nella folle carambola.

    Nulla scendo dall’auto ancora intero arrotolo il tappeto rosso e torno a casa.
     
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    CITAZIONE (Ste_f1_32 @ 13/11/2018, 18:53) 
    CITAZIONE (Pjanic87 @ 13/11/2018, 11:02) 
    Q: Decido insieme al mio compagno di optare una strategia con una sosta S e M, quindi esco per 2 giri di riscaldamento con le Us ma senza completare il giro. Esco negli ultimi 4 minuti per fare il tempo ma al primo tentativo ItaClanda mi ostacola e il primo tentativo va a farsi benedire, nel secondo giro molto meglio ma un errore all’ultima curva mi fa perdere circa 3 decimi e mi qualifico solo sesto con le soft. (Si poteva fare meglio)

    G: buono lo spunto mantenendo la posizione, davanti a me stejuve che con le ultrasoft ha anch’esso una buona partenza, cerco di mettergli pressione perché le ultra non durano praticamente nulla, cercando un suo errore, errore che avviene al secondo giro dopo il curvone il quale mi stringe e rompo l’ala, al rettilineo però riesco ad uscire forte e superarlo in fondo, ma con l’ala rotta è difficile mantenere un buon passo ma decido di continuare. Lascio sfilare Ohzack, ne ha più di me con la monoposto integra, e faccio la mia gara praticamente in solitaria, fino a quando lui stesso commette un errore durante la sua lotta con Dario ed è costretto a rientrare ai
    Box per un cambio d’ala. Sono terzo, lui a 10 secondi circa, só che lui volerà in quei ultimi giri, ma mantengo la calma cercando di non fare errori mantenendo la posizione fino alla fine, mi arriva praticamente dietro. Parlare di ordini di scuderia è ancora presto, siamo solo alla terza gara e il campionato è ancora lungo. Soddisfatto del podio, la pista di Shanghai è una delle mie preferite e speravo in un risultato utile. Adesso Baku pista che praticamente odio ma ci proveremo a non andare a muro!

    www.youtube.com/watch?v=hQe_4eM6wC8

    Matteo sinceramente mi dispiace averti danneggiato l’ala..però io dal mio onboard(poi vedrai) quando stavo prendendo il punto di corda vedevo solo una freccia bianca(quindi non vicinissimo)a quel punto ho continuato a fare la mia traiettoria,ma li hai provato ad entrare infatti ho visto all’omlrovviso Le frecce rosse..ma ormai non mi potevo scansare

    Tranquillo Stè, un occhio dietro e avresti visto quanto ero vicino e saresti rimasto sicuramente largo, queste cose servono anche a capire come comportarsi in gara senza danneggiare gli altri..vai sereno!
     
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  13. Ste_f1_32
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    Arrivo in cina con 0 punti,non me l’aspettavo sinceramente. Questa volta devo farli, riscatto o declino totale.
    Q: esco con la viola per fare qualche giro di riscaldamento. La mia strategia come tutti sarebbe s-m. Bene rientro dopo outlap giro lanciato. Quando mancano 5 min decido si uscire,carico la benzina x fare due tentativi ma quando esco mi accorgo di non aver cambiato le gomme. Ecco i primi pensieri negativi. Cerco nell’outlap di spingere moderatamente per provare a rientrare ma ovviamente non c’era tempo. Faccio il mio giro e via, parto 5.
    Giro di formazione usura gomme 20% dentro di me pensavo:ecco un altra gara nel cesso.
    G: in partenza buono spunto..ruota ruota con dario in curva una ne usciamo puliti lui va io sto li nella mia posizione.. all’inizio del terzo giro in curva 1 pjanic tenta l’attacco ma secondo me era Qualche mentro indietro x poter avere un buon affondo..anche se io ero leggermente largo, prova a infilarsi,io avendo visto che era relativamente dietro non mi aspetto l’attacco, continuo tranquillo con la mia traiettoria e li ci tocchiamo leggermente..il non riporto nessun danno,lui purtroppo danneggia l’ala. La gara continua e le mie viola si sono fottute,pitto e in qurl momenti pitta anche claudio anche lui con le viola e stava davanti a me.. da quel momento in poi in secondo stint è una lotta tra me e lui. Sono rimasto dietro x quasi tutto lo stint..ne avevo sicuramente di piu..vuoi che lui riusciva a trazionare meglio in alcune curve,vuoi che per un bel po di giri avevo il drs danneggiato. Sono sempre rimasto a tiro ma appena mi è tornato disponibile il drs sul lungo rettilineo, mi prendo l’esterno, tiro la staccata e lo passo. 1/2 giri dopo rientro x l’ultimo sosta e claudio pure. Quando i meccanici mi rilasciano vedo passare sulla mappa un trio di piloti..nyx steph e fabbione..al rientro in pista vedo che non sono troppo lontani,loro m ormai quasi a fine stint io s nuova. Li devo prendere, la posta piu alta in quel trio era il 5 posto.. dopo in giro vedo che sto recuperando, arrivo a nyx , non voglio perdere tempo.in uscita da curva una trazione benissimo lo metto nel mirino e in fondo tiro uno staccatone pulitissimo e lo passo. Il mio amico marc avrebbe detto woooooah. Arrivo a steph che commette un leggero errore in curva e lo passo senza problemi. Li avanti c’è il mio compagno che mi chiede se mi devo ancora fermare..rispondo no ho gomma nuova. Allora mi lascia strada all’inizio del lungo rettilineo. In quel momento mi dice sta arrivando claudio, io che stavo gia andando gli rispondo: claudio è nelle mie stesse condizioni.. il distacco dal 4 posto era tanto,imprendibile. E allora apro la radio e dico: fabio riesci a starmi dietro?ti tiro, cosi non ti prende claudio.. lui:ci provo.mancavano circa 9 giro se non ricordo male. Abbiamo provato e sono sempre riuscito a dargli scia e drs..abbiamo finito la gara cosi. Ottimo 5 e 6 posto per le renault. Finalmente punti importanti x me, x il team e per il mio compagno!! Great job guys!! Ora mantenere alta la tensione, concentrazione e via in quel di baku

     
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    #GP CINA

    Qualifiche
    Pre qualifiche scelgo gomme "più dure" per fare il tempo con la Bianca e poi ultimo tentativo con la Gialla. Non so da cosa sia dovuto, ma è già la seconda volta che non prende il mio comando ed il gioco lascia "bilanciato".
    Sono in crisi, so che le Viola sono da evitare, ma un tempo devo assicurarmelo, penso.
    Esco con le Viola, tiro tutto il giro, alzo il piede ma troppo tardi e faccio FUCSIA nel T3 e secondo tempo (poi diventato terzo con Marco in pole).
    Sono depresso, il tempo non è migliorabile con le Gialle, torno ai box e rimonto Viola nuove, sotto di 6 decimi commetto due errori che pregiudicano la pole, questa volta davvero ad un passo.

    Gara
    Con la mia stessa strategia ho Druunk e Ste, devo vedermela con loro. Parto terzo e traziono bene scavalco il mio compagno di squadra che però è con le gialle e mi metto a caccia di Druunk che fa un gran ritmo davanti. Non ne ho abbastanza dunque al secondo giro non tiro la staccata a Marco e con grande lealtà non ostacolo neppure Dario. Sono quarto. Rientro ai box al quarto giro, si ferma anche Ste dietro di me ed andiamo insieme fino a metà stint, lui ha un decimino più di me ma riesco ad avere maggior trazione ad ogni giro alla curva che precede il rettilineo ed evito la battaglia. Rientriamo non prima di aver ricevuto il suo sorpasso, siamo attaccati.
    Usciamo dai box e commetto l'errore di voler conservare l'ERS, lui spinge e non perde tempo con i sorpassi, io qualche decimino di troppo lo perdo e scappa via. Giustamente, ne aveva di più. Ad 8-9 giri dalla fine sono a 3 secondi dalla coppia Renault, Fabio è con le medie dunque potrei avvicinarmi ma dalla mappa noto che giustamente Ste fa un grande lavoro e consente di aprire l'ala al compagno di scuderia in modo da evitare un mio probabile ritorno. P7, primi punti della stagione. Non sono soddisfatto al 100%, so che posso dare di più.

    Nota a margine: Per me l'MVP di giornata va assolutamente dato a Ste, super gara la sua. Abbiamo commesso l'errore di partire con le Viola ma lui ha saputo, meglio di me, mettere una pezza alle qualifiche.
    Grandissimo Marco infine, super compagno di scuderia. Sono molto contento per lui

    Queste le fasi più significative del mio GP di Cina.

     
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