GP #1 F2MP 2018 - Australia - Sala stampa e Video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Diamond

    Group
    Administrator
    Posts
    1,792
    Reward
    +231

    Status
    Offline
    australia_0



    INTRO AUSTRALIA



    INTERVISTE PRE GARA


    LIVE GARA


    Highlights


    Edited by Fabiongio Fabbione - 6/11/2018, 14:23
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Silver

    Group
    Member
    Posts
    483
    Reward
    +58
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Salve a tutti.
    Che dire prima gara c'era molta ansia tra di noi per questo debutto tutti con la volta di fare bene.
    Partiamo dalle qualifiche su 3 treni di gomme sono riuscito a utilizzarlo uno al massimo, esco con il primo set e mi dice che il mio DRS è guasto, rietro treno nuovo, esco ed il guasto non è stato riparato rietro ancora con un tempo alto e riesco a 2 minuti con il guasto riparato con la concentrazione persa e faccio il 5° tempo posizione molto complicata avendo davanti scranz e dietro le due McLaren.
    Partenza molto tranquilla per me per evitare danni o contatti, aspettavo un errore nel duello Mirko-Nando per tentare l'attacco ma andavamo forti tutti e 3 fino all'errore di Mirko.
    Dopo un paio di giri mi ritrovo scranz al mio fianco in curva uno che riesco a fare una chiusura che rivedendola mi vengono ancora i brividi, complimenti a scranz per l'attenzione che ha dato in chiusura senza affondare altrimenti andavamo fuori entrambi.
    Allungo su scranz e vedo che ho qualcosina in più a safred che da 5 secondi mi riporto a 2 secondi.
    Rietro ai box tutto tranquillo, esco e mi ritrovo la VSC e littommi davanti a me e ovviamente mi dice sorpasso illecito lo faccio passare a -2 secondi dalla penalità ma lo stesso mi danno 5 secondi, nel frattempo recupera Mirko e boddah e safred che va via ormai dopo il pasticcio con la VSC mi risulta impossibile prenderlo.
    Riesco a distanziare boddah e con la pressione su Mirko riesco a farlo sbagliare.
    Orami non mi resta che gestire i miei 5 secondi di penalità sul 3° arrivo a fine gara con 13 secondi sul 3° risparmiando miscela e ERS.
    Buona la prima, ottimo podio spero che alla prossima di partire un po' più avanti per giocarla più da vicino con la Mercedes.
    Buon campionato a tutti e forza Ferrari!
     
    .
  3.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Bronze

    Group
    Member
    Posts
    76
    Reward
    +61
    Location
    San Giorgio a Cremano (NA)

    Status
    Offline

    _2ST0771



    IL TANTO ATTESO ESORDIO



    Dopo tanta preSeason è arrivato FINALMENTE il momento in cui le cose si fanno serie. E' arrivato il giorno del debutto.
    Ci si ritrova in Australia, in quel di Melbourne, circuito bellissimo, ma altrettanto difficile.
    Per problemi logistici la preparazione non è stata delle migliori, arrivo al circuito con pochissimi giri nel bagaglio, ma con la sfacciataggine dell'esordiente che ha poco da perdere e tanto da imparare.

    La lunga attesa per l'inizio è ingannata buttando giù un paio di birrette, facendo mio il motto tanto amato dal buon Ecclestone "DRINK BEFORE YOU DRIVE" (era così giusto??)

    Arriva il momento delle qualifiche, andate così così, 7° posto in griglia con un 1:23.0 a quasi un secondo dai tempi fatti registrare in prova. Il motivo? Probabilmente le sopracitate birrette :D :wacko: . In pratica quell'1:23.0 è frutto del solo primo giro a pista non gommata, infatti nel secondo tentativo ho cominciato il giro senza ERS e con Miscela 0, mentre nel terzo finisco un pelo lungo il curva 1, tanto da farmi annullare il giro. Usando il PAD ho già un handicap nel consumo gomme, non voglio partire con gomme un giro più vecchie, quindi decido di accontentarmi dell'allora 5° posizione (che diventerà 7° dopo i colpi di reni di Scranz, maginfico con SuperSoft, e del mio compagno e amico Ciabell10).

    Arriva il momento tanto atteso, La luce verde del semaforo.
    Dritto davanti a me ho l'amico Gianluca, al mio fianco ho il fidato compagno Ciabell10, alle spalle l'agguerrito e veloce rivale AlessioAgno. SI PARTE!
    Partenza ritardata per entrambe le McLaren, che recuperano poi nell'allungo, e grazie al rispetto ed alla giusta comunicazione riusciamo a scambiarci la posizione senza far danni. Si gira in curva 3 in 6° posizione non lontani da Scranz e dal gruppo. Conscio dei miei limiti in termini di consumo gomme, inizio sin da subito la gestione di tutto il mezzo, allontanandomi dal gruppo. Mi arriva la spiacevole notizia del ritiro del mio compagno, sarà per la prossima Giova!

    La prima parte di gara scorre tranquilla, al 5° giro Mirko davanti ha dei problemi e lo raggiungo, non azzardo nulla e rientro assieme a lui a fine giro. Monto le SOFT per uno stint lungo, non credo di poter fare fino a fine gara, ma ci provo.

    Cerco di non darmi fastidio inutilmente con Mirko ed arriviamo al momento in cui anche gli altri piloti di testa vanno per la sosta, mi ritrovo così davanti sia Mirko che Gianluca, ed in quel momento, per qualche giro sono più veloce di loro, ma scelgo di rimanere cauto es aspettare visto che sono in lotta lì davanti. Nel frattempo mi ritrovo davanti anche Alessio in uscita dai box, con SOFT fredde, non vorrei perdere troppo da chi mi è davanti quindi cerco di passarlo subito e ci riesco all'esterno della "s" lenta, un bel sorpasso, molto vicini, ma non ci tocchiamo. Dopo però l'usura maggiore delle mie gomme si fa sentire ed Alessio si fa pericoloso, ma un po' troppo precipitosi, ne esce una bella lotta che però svantaggia entrambi nella rincorsa a chi ci è davanti, ma sopratutto danneggia alessio (mi dispiace) che allunga la staccata e rompe l'ala col mio retrotreno. Arriviamo a distacchi congelati al 20° giro, dove le gomme mi inviano un chiaro messaggio "BASTA!" Alessio passa e non ha più senso rischiare. Ultimo stint breve con le SuperSoft per recuperare quello che si è perso nella sosta, e quasi funzionava. Ho un bel ritmo che mi vale il 3° miglior tempo in gara, guadagno circa 2 secondi al giro su Scranz e Termee davanti, dovrei raggiungerli per fine gara, ma è proprio qui che la rovino.
    Il ritmo sostenuto che dovevo tenere aveva un costo, una guida più aggressiva, che si è tradotta in ben 3 penalità (9 secondi), alcune davvero ridicole, ma è così per tutti. Mantengo quel ritmo e raggiungo Termee al penultimo giro, lo passo (mi lascia passare in realtà), ma a fine gara prendo atto della triste realtà, passo da 5° a 7°.

    In valori assoluti, visto alcune assenze si poteva far meglio (il 5° non era male), ma considerato l'esordio e le condizioni di scarsa preparazione e sobrietà, sono soddisfatto del ritmo, dei duelli e di non aver fatto errori in una pista difficile. Quindi una gara in Chiaro-Scuro.

    Ora si vola in Bahrain, pista dove sono andato peggio tra tutte in preSeason, per gli stessi problemi logistici non potrò provare moltissimo, ma sono fiducioso.

    E ricordate...DRINK BEFORE YOU DRIVE!!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    FOUNDER FMP ITALIA | FULL MANUAL PLAYERS ITALIA

    Group
    Administrator
    Posts
    13,387
    Reward
    +233
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    MAGNIFICO ROBERTO!!!!!!!!!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Bronze

    Group
    STAFF
    Posts
    185
    Reward
    +103
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Dalle stelle alle stalle.. si può riassumere così il mio primo weekend di gara in Australia.

    Qualifiche molto buone dove faccio 3 tentativi e nell'ultimo riesco a fare la pole position scendendo sotto l'1.21 con 1.20.8. Esordio in Haas e in stagione perfetto penso....

    In gara le cose però vanno diversamente.. partenza ottima dove riesco a partire molto bene e mantenere la prima posizione e allungare su Safred; primi 5 giri in gestione senza nessun problema mantenendo Safred sempre oltre il secondo e mezzo di distacco.. al sesto giro il disastro.. alla terza curva perdo completamente il posteriore della macchina e mi giro sull'erba, bravo Safred ad avermi evitato non so per quanti centimetri. Ritorno in pista e due curve dopo rivado in testacoda bruciando definitivamente le gomme. Nel corso di questo giro mi sono girato in totale per 5 volte e credo di aver perso qualcosa come una quarantina o cinquantina di secondi. Peccato perchè poi il passo con le SS era davvero molto buono e senza questo problema avrei potuto battagliare tutta la gara con Safred per la vittoria. Sinceramente è la prima volta che mi capita una cosa del genere con le gomme, un crollo improvviso e secondo me non giustificato dall'usura in quanto era intorno al 40/45% sulle posteriori se non ricordo male.

    Porto a casa un ottavo posto con 3 punticini, pochi ma chissà magari molto preziosi.
    Cercherò di rifarmi subito in Bahrain dove nella pre-season sono andato molto bene e spero di ripetere gli stessi risultati.

    Complimenti a Safred per la vittoria, sempre molto costante e molto veloce e complimenti anche al mio compagno di squadra Scranz che ha portato tanti punti in dote alla Haas!

    Ci si vede tra 1 settimana in Bahrain per recuperare più punti possibili.
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Bronze

    Group
    Member
    Posts
    76
    Reward
    +61
    Location
    San Giorgio a Cremano (NA)

    Status
    Offline
    Heavy, alla fine dei conti, è andata come è andata, ma come a SPA in EuroTouring....SEI DIETRO!!!

    :D :D :D


    PS: lo so che è per puro caso, ma fammi godere il momento XD
     
    .
5 replies since 3/8/2018, 13:08   106 views
  Share  
.