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PROMO AZERBAIJAN
CONFERENZA STAMPA PRE-GARA
LIVE DI GARA
GP AZERBAIJAN | HIGHLIGHTS
Edited by Fabiongio Fabbione - 27/11/2018, 12:16. -
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Un altra gara buttata nel cesso.
Partenza ottima, grandissimo sorpasso su Heavymet alla curva 3 subito dopo sul rettilineo sorpasso sul mio compagno di squadra e mi ritrovo primo a dettare il ritmo quando ad un certo punto dopo l'uscita dei box incontro Jack che sul rettilineo finale cambia svariate volte direzione, dovevo andare a sinistra tutta la vita ma per questioni di indecisione dell'avversario mi so buttato a destra e subito dopo anche lui e ci siamo beccati.
Rietro e cerco di rimontare ma niente da fare ma sono consapevole che se non ci fosse stato quell'errore oggi staremo parlando di doppietta Ferrari!
Chiedo scusa al team di Maranello per un errore stupido spero di rifarmi e di trovare un mental coach che mi faccia mettere di nuovo sulla strada di prima e il primo nome che mi viene in mente è Sberla.
Ci vediamo in Spagna!. -
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Da una parte c'è la felicità di aver finito una gara ostica come Baku, dall'altra enorme rammarico di aver buttato via (per la seconda volta in stagione) la gara quando ero al primo posto; facendo una sosta in meno di Tony avrei potuto vincere o al peggio arrivare secondo.. ma questo fa parte delle gare e gli errori (anche quelli moolto stupidi) ci stanno.
In Q parto deciso sulla strategia di fare il tempo con le SS e quindi fare una sola sosta in gara; dopo qualche giro di riscaldamento con le US e un super rischio con Nando prima del castello, effettuo un bel giro che mi vale la terza posizione dietro a Nando, velocissimo con le SS e Tony con le US.
Partenza tutto sommato discreta dove cerco di stare lontano da contatti e forse per l'eccessiva prudenza vengo superato in curva 3 da Gianluca con un bellissimo sorpasso in frenata; non mi scompongo perchè so che loro a breve crolleranno di prestazione avendo le US. Si crea subito un gruppetto di 4 macchine davanti con il quinto staccato già di 4-5 secondi. Al 2° giro il primo colpo di scena, Nando dopo il castello si gira e sbatte.. ritiro.. dentro di me inizia a farsi spazio l'idea di un ottimo risultato visto il ritiro del candidato principale alla vittoria.. perciò rimango attaccato alle 2 ferrari fiducioso del mio passo con le SS. Al 4° giro supero Tony, in evidente crisi di gomme, poco prima dell'ingresso box e mi metto secondo dietro a Gianluca a circa 2.5 secondi.
Al 6/7 giro si ferma ai box e passo in testa mantenendo sempre un ritmo costante senza sforzare troppo le gomme, il mio intento era di arrivare intorno al 13-14 giro con le SS in quanto con le S facevo un pò fatica ad entrare nel ritmo. Tutto sembra filare liscio ma al giro 10 al castello mi trovo davanti la macchina di Jacky che aveva appena sbattuto e devo rallentare tantissimo.. perdo quasi 4 secondi in un giro e nel tentativo di riaumentare il ritmo sforzo troppo le gomme e sono costretto a fermarmi al giro 12 con tony che si era avvicinato scendendo sotto i 10 secondi di ritardo
All'uscita dei box l'errore da principiante.. sapevo di dover faticare i primi giri avendo le gomme con temperature basse ma appena uscito dai box blocco la gomma anteriore sx che mi fa andare lungo e bacio il muretto.. risultato ala arancione e 15 giri fatti in questa condizione.. questo comporta un ritmo altissimo fisso sul 1.45 che mi fa perdere prima la seconda posizione a favore di Alessio e al penultimo giro anche la terza a favore di Biagio. Risultato 4° posto davanti al mio compagno di squadra.
Tutto sommato è già un buon risultato aver finito questa gara visti i tanti ritiri e i punti portati sia da me che da Scranz in dote al team, però quell'errore (stanno scendendo ancora i santi che ho tirato) ha compromesso un risultato ancora migliore. Perlomeno si accorcia la classifica e questo rende tutto molto più spettacolare in vista delle prossime gare.
Complimenti a Tony per la vittoria e anche a Biagio che dopo tante sfortune ha dimostrato il suo valore. Ci si vede in Spagna!!
(In serata caricherò il video della mia gara). -
AlessioAgno.
User deleted
Il pilota Force India alessioagno arriva a baku dopo la grande delusione della Cina.
"In cina purtroppo mi sono andato a schiantare quando ero quarto e il podio era alla mia portata. Arrivo a baku con la consapevolezza di avere un ottimo passo che potrebbe portarmi al podio, chiaramente dietro il mostro Safred.
In Q vado molto cauto per riuscire a partire almeno tra le prime cinque posizioni. Senza il minimo sforzo ci riesco facendo un tempo ben molto più alto di quello che potevo fare. Ma va bene così (nelle prove ero sceso costantemente sotto a 1.39).
Partenza difficile quella di baku come sempre dove cerco di togliermi da i guai. Vengo sorpassato da Indiavolato in curva 1 senza che io mi difenda. Meglio partire tranquilli e poi fare la propria gara.
Il grosso problema che il pilota redbull rompe l'ala davanti a me e sulla S finale rallenta talmente tanto che non riesco ad evitare il contatto. Ed ecco li che l'ala se ne va. provo a fare un giro ma non tengo la macchina, addirittura finisco settimo.
Decido di rientrare con la mia strategia che se ne va a quel paese. Decido di montare le S e vedere come va la Gara.
Prima Safred esce e risalgo in sesta posizione. Dopo di che è un costante giro personale veloce per andare a riprendere indiavolato. In 5-6 giri riesco a recuperare i tre secondi di svantaggio e mi trovo sotto, ma non voglio forzare il sorpasso perchè nella mia mente penso che debba rientrare a cambiare le gomme.
Entra Heavy ai box, rientra in pista a circa 3 secondi da noi e rompe l'ala. Ecco la prima fortuna. in Due giri lo passiamo sia io che indiavolato e mi trovo al quarto posto. Entra ai box indiavolato come pensavo e rientra anche Therme.
Sono secondo.
Da questo momento entra in atto un controllo grassa - ers - tempi - distacco alluccinante. Le mie S hanno già 16 giri alle spalle e ne mancano ancora 7.
Vedo che dietro gli altri con gomme nuove hanno più di 15 secondi da me e Heavy meat continua a perdere.
Decisione: vado avanti e ci provo, non ho nulla da perdere.
Dietro sono tranquillo perchè il passo della Haas è più basso, la preoccupazione e nella gestione delle gomme.
Ultimi 4-5 giri sopra 1.45 per cercare di consumare al minimo le gomme e ci riesco.
Una strategia che mi ha portato al secondo posto a soli 19 secondi da tony.
Peccato perchè avrei, forse, potuto competere e lottare per la vittoria avendo in strategia una sola sosta.
Un secondo posto che mi porta al secondo posto dietro safred nel mondiale, e con gli obbiettivi di scuderia già ben superati.
Ora testa alla Spagna, circuito dove vado molto bene e sopratutto il circuito che mi piace di più in assoluto assieme al belgio". -
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Posto la mia gara
la gara parte a 2.50 e l'errore ai box al minuto 23.00. -
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Partiamo male gia dalle qualifiche, faccio un primo tentativo,con le soft per prendere un po'di confidenza, ma a circa meta giro,rompo il flap e mi tocca rientrare.
Secondo tentativo con ultra,(sono ancora indeciso sulla strategia, US-SS-SS oppure US-S) non spingo molto, so che nell ultimo tentativo, la pista migliorera ancora,rientro, gomme nuove ed esco subito perche non manca molto al termine, mi lancio ma subito dopo la s veloce che immette sul rettilineo, prendo un detrito in mezzo alla pista che mi rompe ancora il flap destro (madonne e signori a grappolo),un peccato perche sarei potuto essere li con I primi 5/6.
GARA
Diciamo che,la partenza,inizia come avevo finito le Q, curva uno qualcuno mi centra,ala distrutta e pit obbligato,monto le gialle,e faccio la mia gara senza forzare troppo,un po deluso da come iniziata.Al 15 giro rientro e monto le ss, un po per le gomme nuove,un po per orgoglio comincio a spingere un po di piu,recupero il distacco su quelli davanti ma piu di un quinto posto non potevo chiedere.
Faccio i complimenti a tutti,unica nota positiva,i punti portati a casa per il team.
Ora ci sara la sosta,avremo piu tempo per organizzare le nuove componenti in arrivo e preparare il gp di Spagna al meglio!!!. -
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Qualifiche andate maluccio rispetto ai test: primo giro a vuoto, secondo lento e terzo incidente nella fase di lancio... potevo abbassare di mezzo secondo, non credo di più.
Ci schieriamo sulla griglia e subito ricevo una frase d'incoraggiamento dal mio compagno di box: "se non si parte nella top5 è un disastro." Sono sesto, benissimo.
Purtroppo ritardo molto la staccata e per la seconda gara di fila ho un contatto con l'incolpevole Gianluca96 che mi costa un'ala rossa. Rientro e monto le gialle per un lungo stint. Al 14esimo giro qualcosa non va nelle gomme, nonostante la quasi assenza di duelli, e decido di rientrare per mettere le rosse. Compio qualche sorpasso e chiudo terzo. Podio non da buttare ma senza traffico avrei potuto lottare con Alessio per la seconda posizione, ora con la pausa ci sarà il giusto tempo per ricaricare le batterie e prepararsi per il prossimo GP in Spagna.
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