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PROMO GP MONACO
CONFERENZA STAMPA GP MONACO
Edited by Fabiongio Fabbione - 12/12/2018, 09:15. -
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Chi va piano, va sano...e arriva tardi, ma arriva.
In spagna si è toccato il momento più basso della carriera video-motoristica, grande delusione per le prestazioni sportive e per le decisioni dei giudici che hanno lasciato tanto tanto amaro in bocca. L'umore non è dei migliori, l'odio verso la pista del principato è altissimo, gli impegni in settimana moltissimi. Risultato: si arriva alle qualifiche con la bellezza di 0 giri all'attivo.
Ma quella che si avvicina non sarà una gara di velocità, ma di "resistenza". L'obiettivo, come sempre in questa Opening Season di apprendistato, sono i punti, e qui, se finisci la gara hai il 99% di possibilità di finire a punti, quindi la strategia è: lontano dai guai e attenzione.
In qualifica voglio giusto prendere confidenza col tracciato, non mi interessa dove partirò, quindi esco appena la pista è leggermente più libera con le "UltraSoft" e nel primo giro lanciato tocco le barriere rompendo l'ala, fa niente si continua. Faccio un secondo giro lanciato con le stesse gomme, finisco di rompere l'ala, fa niente, ci si qualifica senza ala, old style, come veri uomini. Ovviamente ultimo dei qualificati.
In partenza ovviamente il mantra è sempre lo stesso, STAI LONTANO DAI GUAI. Parto con estrema cautela, ma Kobra fa meglio di me, rimanendo fermo. Mentre lo sfilo vedo una freccia argento passarmi sulla destra. E' Nik che fa lo slalom tra le macchine, una cosa assurda, come cazzo ha fatto?!??
Comunque alla staccata di curva uno il mio compagno Ciabell frena un po' più di quanto mi aspettavo, per via dell'ingorgo, e toccandolo dietro rompo subito l'ala, ma sti cazzi, mi so qualificato senza ala, che vuoi che sia. Faccio tutto lo stint di quasi 30 giri con l'ala rotta.
Unico momento degno di nota della gara, in cui ho gestito senza voler prendere rischi, è stato nel momento in cui sono stato raggiunto da AlessioAgno e TonyGraz. E vorrei aprire una parentesi a riguardo: ragazzi siamo a Montecarlo cazzo, provare a passare uno, anche se più lento, al primo tentativo a prescindere dal punto della pista è da pazzi ragazzi, rischiate semplicemente di rovinare la gara a voi (come è successo), e agli altri..
Tornando alla cronaca, appena sono stato raggiunto (sul rettilineo d'arrivo) tempo di arrivare alla staccata di curva uno e ricevo ben due botte sul posteriore da AlessioAgno, che mi fanno arrivare lungo e fortunatamente solo a sfiorare il muretto, perdendo in accelerazione Alessio passa, e ci prova anche Tony, siamo sulla salita che porta al casinò, PROVA, sia chiaro, vedo appena la sua ala all'altezza della mia fiancata e rimango a sterzo dritto, lui invece scarta leggermente verso di me, e bam, mi colpisce in pieno, vado sulla barriera interna rompendo ancor di più l'ala e di rimbalzo torno a centro pista colpendolo e ponendo fine alla sua gara.
Ora io non dico di "saper stare in pista", ma uno (o forse due) che fa questo tipo di manovra in questi tempi, credo ci sappia stare ancora meno di me..
La stessa situazione mi capita qualche giro dopo con Scranz, a cui faccio grandissimi complimenti, con me che esco lentamente da curva 1, mi affianca in salita, ma quando si rende conto che non ci stiamo in due alza il piede. Un paio di giri dopo Scranz approfittando della mia traettoria da "ala rotta" al casinò, ovviamente più larga, mi infila pulitissimo all'interno, dalla mia live (se la pubblico) si sentono i miei complimenti in diretta.
Come al solito mi sono dilungato, finisco 8°, penultimo dei superstiti, in una pista in cui per me ogni punto è un punto oltre le aspettative.
Ci vediamo in Canada, dove le cose saranno certamente diverse.
..Drink before you drive. -
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Spettacolo nel Principato!! Finalmente dopo Bahrain una gara senza errori che mi fa conquistare un altro secondo posto e il secondo podio in stagione. Per quanto mi riguarda è stata la gara più bella fatta finora.. 39 giri al limite sempre concentrati al 110%. Stanotte ho sognato più volte le Mercedes visto che prima Safred e poi Nik li ho avuti belli attaccati per tanti giri.
In qualifica ero fiducioso nel partire con le US in quanto le HS in ottica gara non mi entusiasmavano più di tanto, quindi dopo qualche giro di riscaldamento e qualche slalom tra macchine incidentate qua e la monto le US e al 2° tentativo faccio un tempo soddisfacente, anche se molto più alto rispetto ai tempi fatti in prova. Brivido finale quando Gianluca con le HS si avvicina molto al mio tempo ma per fortuna per poco meno di 2 decimi è secondo. Era molto importante partire dal lato interno per evitare rischi grossi in curva 1 alla partenza.
In gara so di dover partire bene per tenere dietro Gianluca che partiva con le HS e infatti riesco ad avere un ottimo spunto che mi fa rimanere in testa. Primi 4 giri tranquilli, apparte un piccolo brivido prima della 2° chicane al 3° giro con l'incidente di Kobra poco avanti a me (minuto 4.00). Alla fine del 4° giro incidente, alla rascasse, di Spartano (minuto 5.20) purtroppo pensando che la macchina ferma fosse all'interno allargo un pò la traiettoria e a velocità ridotta tocco con l'ala anteriore la macchina ferma e la danneggio. In tutto questo mi supera Gianluca mentre riesco a star davanti a Safred. Decido di proseguire nonostante l'ala arancione perchè la macchina risponde bene e non mi fa dannare più di tanto. Dopo il pit stop di Gianluca torno in testa sempre con Safred attaccato fino al giro 14 quando decido di rientrare per cambio gomme e cambio ala. Esco dietro, anche se abbastanza distante, a Nik e Gianluca. Faccio qualche giro sul 1.13.9 1.14.0 per cercare di avvicinarmi alla coppia davanti. All'inizio del giro 18 (minuto 22.25) il rischio più grosso della gara.. in uscita di curva 1 mi trovo Safred di traverso in mezzo alla pista (dal video di sente l'urlo). Per fortuna si riesce ad evitare il contatto e riesco a passarlo. Da quel momento in poi cerco solamente di mantenere un buon ritmo sapendo di avere gomme più fresche di Gianluca e giro dopo giro continuo ad avvicinarmi. Al giro 26 (minuto 32.10) complice un problema alla linea di Gianluca riesco a superarlo in curva 1. Le gomme iniziano a mostrare qualche segno di usura e alzo il ritmo anche se consapevole di aver dietro un Nik scatenato in grande rimonta con le US. Dal giro 30 si attacca dietro di me mettendomi pressione, cerco di resistere il più possibile consapevole di essere in una pista dove è molto difficile superare. Il sorpasso però arriva al giro 36 (minuto 44.50) sul tratto in salita dopo curva 1 si avvicina molto e essendo all'interno allunga la staccata appoggiandosi alla mia macchina; riesco per fortuna ad evitare il contatto con il muro sulla destra per pochi centimetri ma purtroppo per via del contatto si danneggia l'ala, rendendo la macchina difficile da controllare. Decido di accontentarmi del secondo posto in quanto non aveva assolutamente cercare di andare dietro a Nik rischiando un incidente.
Alla fine sono molto contento di questo secondo posto; dopo alcune gare compromesse per errori stupidi dovevo assolutamente fare un buon risultato e direi che con la pole il 2° posto a Monaco ci sono ampiamente riuscito. Complimenti a Nik per la gara e la vittoria sei stato nettamente il più veloce. Grazie anche a Nando per la compagnia e il supporto durante la gara! Ci siamo divertiti tanto aiutandoci reciprocamente. Ora si va in Canada dove nella Pre-Season sono andato molto bene e sono fiducioso di ripetere la bella prestazione. Dopo due secondi posti è arrivato il momento di salire sul gradino più alto e ce la metterò tutta per battere il duo mercedes!
( Nel racconto ho aggiunto i minuti del video per le situazioni più interessanti.. purtroppo sono un pò imbranato nel fare gli highlights e mi viene più facile così )
Piccola nota da fare prima di innescare polemiche o discussioni inutili: ora posterò il video del contatto con Nik anche nella sala reclami per avere un'opinione anche da altre persone (proprio come succede nella realtà dove il 90% dei contatti o manovre dubbie è messo sotto la lente d'ingrandimento). Questo non significa che ce l'ho con te Nik oppure mi sto lamentando della tua manovra so che hai fatto tutto in buona fede e non volevi buttarmi fuori, hai meritato di vincere perchè eri il più veloce come ho detto mi sembra corretto far notare tutte queste situazioni al limite.. -
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Niente Q a causa di un piccolo ritardo e si parte in fondo. Obiettivo portare la macchina al traguardo senza assetto e nulla, settimo posto che mi va più che bene in una pista mai provata in settimana.
Mi ricollego tranquillamente a ciò che ho detto settimana scorsa e mi accodo a quanto scritto da Boddah un po' più su.
Prima di giudicare la guida degli altri piloti sarebbe interessante dare uno sguardo in casa propria. Già la situazione è al limite dell'assurdo in più si prova a fare gli eroi a Monaco dove storicamente è quasi impossibile passare. In particolar modo sono stato accusato (?) via whatsapp di fare zig zag per impedire un sorpasso: se trovate nel mio on board questi zig zag mi fate un favore. Per non parlare dell'inculata che ho preso in rettilineo che mi stava quasi costando il ritiro e dall'onboard si vede nettamente. In più mi tocca subire un sorpasso (????) in fondo al tunnel con taglio annesso della chicane, e preciso che se non mi fossi spostato sarei stato preso in pieno. In tutto ciò non mi è stata restituita la posizione, ne discuteranno in direzione gara, sennò qua ognuno fa il cazzo che vuole in pista.
In conclusione non tollero assolutamente che mi vengano dette certe cose, per di più in una chat con 40 persone che senza aver visto gli episodi possono farsi idee sbagliate. Sono almeno 10 anni che corro online e nessuno si è mai permesso di dirmi che non so stare in pista o che faccio zig zag, stesso discorso per Boddah visto che anche su di lui qualcuno ha avuto da ridire. Se volete qualche conferma può garantire Federico (Heavymet), che si è visto arrivare un boeing nella fiancata e ha perso la gara. Entrata che per qualcuno può sembrare normale o "unico modo per sorpassare a Monaco", ma che normale non lo è per nulla.
Detto ciò, appuntamento alla sala stampa del Canada dove già so che commenterò qualche altro incidente, perchè è così che va.
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Poco da dire arrivare al traguardo è gia stato un successo,in qualifica faccio un primo tentativo lento, con hs peccato che quello e l unico tempo registrato dato il ritiro nel secondo tentativo,parto nono
La gara parte tutto sommato bene I primi giri,scorrono lisci fino al primo contatto con il muro e via la prima ala😢, cambio gomme e ala,esco con us, recupero su bodda, ma anche lui deve avere qualche problema con le ali della sua monoposto, sto un po dietro a guardare,cercando di capire dove poter passare,ma si sa qui è quasi impossibile, peccato che poco dopo, in frenata, vado a tamponare proprio bodda, altra ala andata,faccio un paio di giri per vedere come si comporta la macchina,ma niente altro pit stop, stavolta SS per andare fino in fondo o almeno cercare di arrivarci...faccio il mio passo cercando di essere il piu pulito possibile, raggiungo di nuovo bodda, ancora con lo stesso problema all'ala anteriore,credo,al casinò lui va largo io stringo le chiappe e quasi anche glI occhi ma fortunatamente lo passo indenne..
Da qui fino al termine, gara in solitaria, non che a tre giri dalla fine decido di rompere una terza ala( anche il detto dice "nn c e due senza tre")
Cmq grazie a tanti ritiri, un sesto posto non si butta mai via, soprattutto a monaco
Complimenti a nik e il mio compagno di team, tutta la gara praticamente, a mezzo secondo...fantastici 👍👍👍👍. -
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GARA FANTASTICA!
Forse la più bella gara da inizio campionato che ho fatto..sicuramente la più difficile per concentrazione..
Pensare di arrivare alla fine prima dell'inizio della gara era soltanto un sogno..riuscivo a fare massimo 18/19 giri senza rompere in prova..oltre le aspettative invece sono arrivato 4 senza mai rompere nemmeno un'ala...sicuramente facilitato dagli errori altrui..ma ragazzi..io non ho sbagliato! naturalmente non ho Il passo dei più forti ma comunque mi sono divertito da morire..devo fare i complimenti ai doppiati incontrati perché sono stati corretissimi..ai primi 3..velocissimi...e allo staff che viene spesso criticato ma è grazie a loro che riusciamo a divertirci in questo modo..
Ci vediamo in Canada. -
.raggiungo di nuovo bodda, ancora con lo stesso problema all'ala anteriore,credo,al casinò lui va largo io stringo le chiappe e quasi anche glI occhi ma fortunatamente lo passo indenne..
Si, ho fatto 30 giri con l'ala rotta da entrambi i lati, mi spiace averti rallentato, però ti rinnovo i complimenti che ti ho fatto nel mio POST, il primo per aver capito, senza dovermi sbattere via, che sulla salita dopo la Sainte Dévote non si passa, , il secondo per il sorpasso al casinò..senza ala e a gomme verso il tramonto so andato largo ed hai avuto il pelo sullo stomaco per infilarti. Bravo e complimenti per la stagione che stai facendo.