GP #15 F2MP 2018 - Singapore - Sala stampa e Video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Diamond

    Group
    Administrator
    Posts
    1,792
    Reward
    +231

    Status
    Offline




    singapore

    Edited by Fabiongio Fabione - 24/3/2019, 12:52
     
    .
  2.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Bronze

    Group
    STAFF
    Posts
    185
    Reward
    +103
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    La Closing inizia come era finita la Middle Season.. con una vittoria! 5° vittoria in campionato, seconda in un cittadino dopo Montecarlo e un altro piccolo ma importante tassello per il titolo mondiale.

    Gara molto avvincente dove bisogna essere concentrati ogni giro al 100% perchè la pista non ammette errori.

    Dopo una Q molto tranquilla mi qualifico 7° con le US. In partenza riesco a stare lontano dai guai e nei primi 2-3 giri si forma un gruppetto di 7 macchine tutte molto vicine. Approfitto degli errori di Scranz e Alessio che danneggiano l'ala e di Lonabbo che va a muro lasciandomi strada libera. Vista l'assenza dei miei diretti concorrenti in campionato e del ritiro del favorito numero 1 cerco di arrivare al traguardo senza fare errori, infatti il ritmo che ho è molto più alto di quello che avevo nelle prove.

    I piloti davanti si fermano nei primi 5-6 giri avendo le HS, mentre io con le US mi fermo al 10° giro per montare le S e fare una sola sosta. Esco 3° molto vicino a Thereignman e Tony, approfittando del fatto che gli altri fermandosi prima sono entrati nel traffico e non sono riusciti a sfruttare le gomme nuove. Dopo qualche giro di ambientamento con le S mi ritrovo 2° a 6 secondi di distacco da un bravissimo Thereignman e con 2 secondi di vantaggio su Alessio.

    Avendo gomme più fresche guadagno costantemente 4-5 decimi a giro sul primo e a 10 giri dalla fine sono sotto il secondo di distacco.

    Approfitto dell'unico errore fatto da Thereignman durante la gara.. perde la macchina in uscita dal tornantino e riesco a passarlo.

    Accumulo circa 5 secondi di vantaggio e mi avvio verso una vittoria tranquilla.. se non che all'ultimo giro mi trovo davanti la macchina di SoloPe controllata dall'IA che mi inchioda davanti e non posso far altro che centrarlo e rompere un pezzo di ala. Lascio sfilare il mio compagno Gianluca per avere il DRS sul rettilineo e non perdere tanto tempo. Alla fine nonostante questo piccolo imprevisto finale riesco a vincere con 2 secondi di vantaggio.

    Complimenti al mio compagno che riesce a rimontare dall'ultimo al quinto posto portando punti importanti al team e anche a Thereignman che dopo Spa fa un'altra bellissima gara.
    Stasera posto l'on board.

    Alla prossima gara!!



    Edited by heavymet - 27/3/2019, 23:24
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Bronze

    Group
    Member
    Posts
    71
    Reward
    +35

    Status
    Offline
    A Singapore per me conta solo arrivare, me lo dice l'esperienza, perciò cerco di condurre tutta la gara con l'obiettivo di andare a punti, senza strafare, anche perché chi gioca con il pad qui ha grossi problemi con la temperatura degli pneumatici anteriori e io ovviamente non faccio eccezione.

    Faccio una qualifica serena, sperando di partire il più dietro possibile, ma senza esagerare, ed evitare così eventuali rotture che potrebbero pregiudicare da subito una gara che in realtà assomiglia molto più ad una maratona, più di ogni altro circuito.

    In partenza mi tengo fuori dai guai, ma sono costretto a superare una McLaren (mi pare) che ha rotto l'ala... peccato che per la direzione gara sia un sorpasso illecito. Di conseguenza sia io che chi mi seguiva, come Gianluca, siamo costretti a rallentare tutti per permettere il risorpasso. Ne viene fuori un mezzo caos, ma per fortuna essendo io il primo della fila ne esco abbastanza bene e accumulo 3-4 secondi su Gianluca che sono un buon cuscinetto. Davanti a me c'è IlTommy già a dieci secondi, ma in meno di 3 giro lo riprendo e lo supero. A quel punto le gomme cominciano a riscaldarsi un po' troppo, e alla curva prima del ponte vado leggermente lungo e rompo un pezzo d'ala... e da qui smette di essere una gara normale e diventa una specie di epopea.

    Guido il più pulito possibile e tengo dietro Gianluca e gli altri senza concedere molto nonostante la scarsa aderenza nelle curve verso sinistra, arrivando, con i pitstop degli altri, nelle prime 4-5 posizioni. A questo punto arrivano da dietri alcuni piloti decisamente più veloci e tento di agevolare un sorpasso che non avrebbe senso impedire, almeno nei punti in cui c'è spazio. Questo finché non arriva SoloPE che all'ingresso della 17 tenta l'impossibile, sbaglia la frenata (credo) e mi tampona. Riesco a evitare il muro, ma entrambe le gomme anteriori vanno sul rosso spinto e faccio una fatica incredibile a gestire le curve successive, facendomi così passare da Gianluca e un altro paio di piloti dietro a lui.

    I 5-6 giri che seguono sono assolutamente da incubo. Comincio ad andare molto lento perché con il pad è difficilissimo abbassare la temperatura dell'anteriore destra in queste condizioni, e perdo un sacco di tempo. Decido però di tenere duro ed evitare di fare due soste, cercando di arrivare fino al 13esimo giro senza cambiare. Durante questo periodo purtroppo becco due penalità per la difficoltà nel tenere l'auto in alcune situazioni.

    Finalmente, al 13esimo riesco a cambiare e a mettere le Soft per andare fino in fondo. Entro in modalità taxi e cerco di portare l'auto al traguardo senza troppi problemi, anche se ritrovo di nuovo SoloPE che tenta di nuovo la stessa manovra nello stesso punto impossibile. Stavolta lo vedo arrivare e lo faccio passare. Perdo tempo ma chissenefrega, conta solo arrivare all'arrivo, e così faccio.

    Un buon esordio e una gara condotta come meglio non potevo, con tutti i problemi che questa pista comporta di solito sia per la periferica che utilizzo, sia per il mio odio compulsivo verso i circuiti cittadini. Bene così. 😬
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Silver

    Group
    Member
    Posts
    483
    Reward
    +58
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Singapore una delle mie gare preferite.
    Parto ultimo senza Q per scontare una penalità, gara subito in salita per me.
    Partenza quasi da fermo e rimaniamo un po fermi io, nico, matters, mirko e spartano per un sorpesso quando c'era la bandiera gialla e ci siamo fermati per far passare tutti e ci siamo distaccati dal gruppo.
    Giro 3 becco tommi con ala rotta che mi stava rallentando ho forzato un po ma un piccolo tamponamento all'ala destra che me la fa diventare rossa, decido di non rientrare e proseguire.
    Rietro al giro 17 un po presto, riesco a superare teerme e soloPE per andare in 5° posizione.
    Dietro c'era il mio compagno di squadra che ha preso una penalità di 3 secondo e mi stava per doppiare, non conoscendo la direzione gara di thereignmant decido di rietrare e mettere le HS, manco fosse un giorco matematico rientro priprio davanti a thereignmant che mi stava doppiando , mi sorpassa ma io gomme piu fresce lo ripasso e gli faccio perdere senza ostacolarlo più di tanto un buon 2-3 secodni, da li gara sicura per la scuderia e allunghiamo in classifica costruttori.
    Bravissimo il mio compagno a vincere e a rimanere lucido, grande gara per me da ultimo a 5° a Singapore.
    Forza Ferrari!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Bronze

    Group
    Member
    Posts
    184
    Reward
    +53

    Status
    Offline
    Ciao Gianluca, mi fa piacere il fatto che ammetti che mi hai fatto perdere dei secondi. Potrei fare reclamo come fanno tutti ma non sono così. Lavorerò per starti dietro, sei veloce. Ci vediamo in Russia ✋
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Silver

    Group
    Member
    Posts
    483
    Reward
    +58
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Theraignman80 @ 27/3/2019, 14:53) 
    Ciao Gianluca, mi fa piacere il fatto che ammetti che mi hai fatto perdere dei secondi. Potrei fare reclamo come fanno tutti ma non sono così. Lavorerò per starti dietro, sei veloce. Ci vediamo in Russia ✋

    Sicuramente ho lavorato sul fatto che avevo la gomma più performante, quindi pure se ti sorpassavo comunque perdevi dei secondi, come vedi non mi so stato nemmeno a guardare ho anche passato Heavymet
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Bronze

    Group
    Member
    Posts
    127
    Reward
    +31
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Gara d'esordio completamente in difesa, l'obbiettivo era non andare a muro, ci sono riuscito, ho battagliato con qualcuno per difendere la posizione, spero di crescere.
     
    .
6 replies since 3/8/2018, 19:33   145 views
  Share  
.