F3MP - GP#1 Australia - Stampa e Video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Diamond

    Group
    Administrator
    Posts
    1,792
    Reward
    +231

    Status
    Offline



    qualifiche

    q



    gara

    g



    Edited by Fabiongio Fabione - 10/10/2019, 15:43
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Bronze

    Group
    Member
    Posts
    71
    Reward
    +35

    Status
    Offline
    Primo obiettivo per me questa settimana è finire la gara.

    Vediamo se ce la facciamo... bisogna provare provare e manca il tempo. Di conseguenza bisogna trovare anche quello.

    Daje Alfa. :adorazione:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    FOUNDER FMP ITALIA | FULL MANUAL PLAYERS ITALIA

    Group
    Administrator
    Posts
    13,387
    Reward
    +233
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
     
    .
  4. Giuseppe Sinatra
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Bella Gara ieri, non contento per il risultato ma in gara lassetto era davvero lento, in rettilineo perdevo davvero troppo. La parte più bella della mia gara è stato il duello con stifhyler, ottimo pilota ha tenuto a bada dietro di se Aldo per circa 10 giri e ha tallonato me tentando il sorpasso in più occasioni, bravo e corretto , putroppo ho ceduto dopo circa 8 giri di battaglia, molto bravo e corretto lui e molto ingenuo e sfortunato io che nel tentare di stargli attaccato dopo il sorpasso rompo l'ala perchè il gioco ha deciso che la mia ala si rompesse anche se l'ho solamente sfiorato per un pelo di figa vedetelo tra i minuto 44 e 45. Comunque grande duello spero si ripeta nelle prossime gare per poter avere la possibilità di rivincita.
    Per quello che riguarda il team Hass !! Che dire sicuramente non possiamo puntare al titolo iridato , sicuramente c'e' tanto lavoro da fare, dobbiamo affinare ancora molte cose, migliorare la gestione degli assetti, condividere strategie e in fine dobbiamo fare un piccolo investimento per quello che riguarda le comunicazioni radio perchè non riusciamo ad avere comunicazioni durante la gara, tutto sommato se vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno ,aver portato entrambi le auto al traguardo è già un successo. Che dire buona la PRIMA e Buon Campionato a tutti !! Vi metto il mio video.

     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Bronze

    Group
    Member
    Posts
    204
    Reward
    +61
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    "Ti ricordi quella volta nella terra dei canguri..."
    ****************************************************
    Lunadix ci racconta la sua prima gara in FMP...

    F. "Allora Lunadix oggi è una data importante, il tuo esordio ufficiale nel campionato FMP Italia, categoria F3MP."

    D. "Incredibile come funziona la memoria. Spesso non ricordo quello che ho mangiato a pranzo, ma la gara me la ricordo come se l'avessi corsa ieri..."

    F. "Ma guarda che l'hai corsa ieri.."

    D. "Ah ecco infatti mi sembrava di ricordarla bene"

    F. "Facciamo un piccolo passo indietro. Come è stato il primo impatto in FMP?"

    D. "Devo essere sincero, quando entrai in FMP per partecipare a un campionato Elite ero totalmente impreparato. Sia a livello di postazione (un T150 modificato da me) che a livello di prestazioni e capacità. L'inizio è stato catastrofico, ritiri su ritiri, non riuscivo a venirne fuori in nessun modo. La mia fortuna è uno dei miei peggiori difetti e cioè che sono un capoccione. Non accettavo di non riuscire a guidare una formula 1 come sapevo di poter fare."

    F. "Pero ti sei integrato bene"

    D. "Si devo dire che è stato abbastanza semplice, il gruppo è composto da persone per la maggioranza molto simpatiche e hanno fatto di tutto per far integrare i nuovi. Organizzazione molto articolata. Tanta gente che fa la sua parte per far riuscire il tutto. Da subito ho legato con fots, dario, fabiongio e tutti gli altri in realtà. Poi sono entrato con i miei due amici Bafuggi e Ayrton quindi è stato ancora piu facile."

    F. "Ok ma parliamo della qualifica di ieri"

    D. "Innanzitutto la gara è arrivata in corrispodenza del mio cambio di volante. Ho preso un G29 e devo dire che è stato davvero un passo in avanti. All'inizio ho faticato per trovare il feeling ma questo allenamento extra mi ha fatto arrivare alla gara molto preparato. Durante il giorno di gara ovviamente si è scherzato ma un po di pressione è salita inevitabilmente. Poi quando mi sono messo in postazione all'inizio dovevo ricordarmi di respirare, altrimenti andavo in apnea. Non scherzo. Alla fine in qualifica ho fatto un gran bel tempo, ne avevo anche di più... prima di schiantare la macchina a muro nel giro finale ero - 0.414 ... avrei potuto partire in 4° posizione potenzialmente. "

    F. "E poi in gara..."


    D. "La gara è cominciata con un incaxxatura. Qualcuno, se non ricordo male Heinrich, schiaccia X senza aspettare il via dalla direzione gara e costringe tutti a fare le corse per inserire la strategia. Poi in partenza che di solito è una cosa in cui sono forte, l'emozione mi ha tradito. Ho lasciato la frizione troppo basso di giri e quasi spengo la macchina. Mi hanno infilato tutti giustamente e dopo una curva ero 12° ma per fortuna sono rimasto fuori dai guai anche se qualcuno mi ha tamponato.
    Da li ho cominciato a trovare il passo con le rosse risalendo insieme a ayrton e bafuggi fino alla 5° posizione. Purtroppo sapevo che le rosse non riuscivo a gestirle gia dall'ottavo giro e quindi la strategia era preparare le 2 soste sperando di farne una sola. Usare le rosse al massimo senza prendere rischi e poi mettere sotto le gialle, tenendo un ultimo pit con le rosse di emergenza. Purtroppo proprio in corrispondenza del 9° giro piu o meno bafuggi si è girato nella S veloce in appoggio. Io di base la macchina l'avevo un po persa di mio ma sarebbe bastato lasciare l'accelleratore e portarla verso l'interno per riprenderla, invece quando ho visto lui di traverso li mi e' venuto istintivo frenare e ho fatto un bel 360 gradi lisciandolo per un capello. A quel punto avevo anche bruciacchiato quel poco di gomma che mi era rimasta e da 7° sono rientrato per mettere le gialle.
    Ho provato a trovare di nuovo il passo in 8° posizione ma devo dire che un mio grave problema è il calo di concentrazione, cosi ho iniziato complice anche un po di stanchezza a infilare errorini qui e la fino al patatrac. Ho stampato l'auto su un muro sempre alla S bastarda. Ala rotta, rientro ai box ed esco 12°. Ero incaxxato nero con me stesso per l'errore e volevo assolutamente recuperare. Mi sono messo a spingere ma proprio al primo giro mi sono appoggiato leggermente su un muretto rompendo il flap, non volevo rientrare e quindi alla fine complice anche la stanchezza ho mollato il ritmo e me ne sono rimasto li in 12 posizione. Con il senno di poi se non rompevo il flap magari riuscivo a fare 1 punto."

    F. "Una delusione quindi..."

    D. "In generale si la prima gara è stata una delusione. Pero con spunti positivi. Ero veloce, devo solo migliorare la concentrazione nella gara. C'è anche da dire che non c'ho l'abitudine a gestire una gara intera. Ne avrò finite si e no tre. Anche la stanchezza fisica si è fatta sentire."

    F. "E' stata una bella chiaccherata, come vuoi concluderla?"


    D. "Non so se hai letto la biografia di Zanardi. E' un libro molto bello. Quando lo lessi la cosa che mi colpi, fu la sua forza d'animo nei primi anni di carriera. Stampava solo auto a muro. In tutte le scuderie, in continuazione. Eppure non ha mai mollato e alla fine i risultati sono arrivati. E questo è lo spirito che mi ha sempre fatto migliorare e che sono sicuro mi porterà a fine campionato a essere un pilota migliore."

    Ecco il video completo di qualifiche e gara

     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Bronze

    Group
    Member
    Posts
    204
    Reward
    +61
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    IMPORTANTE
    Ho dimenticato di ringraziare Supermascio. Mentre facevo il mio giro veloce ero a distanza di sicurezza da lui, ma ha sbagliato nella chicane veloce che immette sul secondo rettilineo e il suo giro era rovinato. Quindi mi sono avvicinato tantissimo mentre facevo il mio giro buono e ha alzato in maniera evidente il piede per lasciarmi fare il mio giro.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Bronze

    Group
    Member
    Posts
    85
    Reward
    +19
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline

    THE GREATER MELBOURNE



    Allora Stifhyler iniziamo parlando delle tue impressioni al debutto in F3MP che c'è sembrato a tratti "travagliato".

    S. beh che dire... non stavo più nella pelle per questo esordio, in pre-season si era già visto un livello di tutto rispetto da parte di tutti i piloti, ma si sa quando inizia il campionato l'asticella si alza ancor di più e se non curi tutti i dettagli difficilmente rimani stabilizzato a quegli standard.

    In effetti si sono visti diversi errori benché alcuni dettati da eventi fortuiti, altri invece imputabili al pilota, cominciano dalle Q e poi passiamo alla gara ti va?

    Si, in Q ho faticato a mettere insieme il giro: al primo tentativo ho dovuto abortire per il traffico, al secondo ho esagerato col gas all'inizio del secondo settore e stavo rischiando di andare a muro (quindi abortito anche quello). A quel punto la sessione stava per terminare, cambio gomme ed ho fatto un giro un attimo più "prudente". Ho tagliato il traguardo un 30 secondi prima della bandiera quindi mi son detto "provo comunque un altro giro" (non rischiavo di consumare troppo le gomme non avendo forzato al primo degli ultimi tentativi), ma come un pirla ho tagliato troppo il cordolo in curva 1, giro annullato e tanti saluti, P7.

    In sostanza qualche cappellata d troppo, ed in gara invece? anche li ti abbiamo visto protagonista in diverse circostante. Nei primi giri ti eri portato in terza posizione, poi si è sfiorato il dramma con una racing point ferma in mezzo alla pista, sei rientrato ai box, buon passo con gomma hard ma comunque questo dramma si è concretizzato al giro 24, motivo per cui sei under investigation. Raccontaci...

    Innanzitutto mi scuso con aldo pubblicamente, ci siamo sentiti nel post gara ed è stato comprensibilissimo nei miei confronti ma ci tengo a riproporre le mie scuse. Raccontandoci un pò l'accaduto abbiamo potuto constatare reciprocamente (penso di poter parlare per entrambi) che non c'è stata malizia ne eccesso di "foga" nell'incidente.
    Premetto che il mio pensiero, al di la dello specifico incidente, è che chi sta dietro ha il dovere di fare le giuste valutazioni (quindi capire che deve staccare prima del dovuto avendo una vettura davanti), motivo per cui mi assumo tutte le responsabilità del caso. Detto questo non era mia intenzione provare un attacco, ero passato in modalità ers bassa sul rettilineo e proprio per questo mi ero messo in scia piuttosto che interno, probabilmente il "my drinking" (tanto per citare KR7) avrà fatto la sua parte xD.
    Aldo stesso mi ha detto che soffriva un pò di sottosterzo perché essendo stato per parecchi giri in scia aveva rovinato le gomme, quindi anticipava la staccata, di fatti il primo pensiero dopo il tamponamento è stato "ma che cazzo ho fatto, ho sbagliato cartello???" auhauha, poi parlando con lui ho capito che non avevo sbagliato "cartello" piuttosto ho sbagliato a non considerare il fatto che potesse staccare prima del dovuto. Un pò d'inesperienza insomma che purtroppo ha rovinato la mia e la sua gara.

    Dalla live quando abbiamo assistito al crash non volevamo crederci perché comunque stavate facendo una gara tirata ma corretta...

    Si, ribadisco dispiace molto soprattutto per quello: Aldo è stato ad 1/1,5 secondi per una cosa come 14 giri e nel frattempo ci siamo imbattuti in un altro pilota (SenzaPaura) col quale abbiamo ingaggiato una lotta veramente spettacolare, se ci ripenso sale ancora l'adrenalina. Dovevo difendermi in alcuni punti e non potevo attaccare in altri per il rischio di perdere la posizione su aldo, fin li direi ci siamo comportati tutti magnificamente, motivo per cui dispiace ancora di più per come è andata a finire.

    Insomma una gara up an down, condita da molti colpi di scena, cosa hai pensato quando eri in terza posizione e stavi per centrare la racing point incidentata in mezzo alla pista?

    " :woot: oh merda e ora?!?" "per fortuna non mi sono smolecolato" "maledetto il tizio della safety car che sarà al bar a bere birra piuttosto che in pista". Più o meno in questa sequenza.

    considerazioni finali, bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

    sicuramente mezzo vuoto! insomma non posso essere completamente soddisfatto visti i pochi pt portati a casa (anche se abbiamo l'amarissima consolazione di esserci presi il punticino del giro veloce, viste le circostanze) ma come esordio non è sicuramente da buttare, siamo stati a tratti veloci (più che altro in gara) se ben lontani dal mio compagno di scuderia, al quale rinnovo i mie complimenti, è stato perfetto. Adesso cerchiamo di concentrarsi per il secondo appuntamento della stagione, dove arriveremo con un bagaglio d'esperienza ancora bisognoso ma sicuramente più ricco.


    P.s. ho rivisto la gara, complimenti a tutti! Sono sicuro che ci divertiremo

    Edited by stifhyler47 - 4/10/2019, 20:20
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Bronze

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reward
    +22

    Status
    Offline
    CONFERENZA STAMPA


    Mattia finalmente riusciamo ad averti in conferenza stampa, come mai non hai rilasciato dichiarazioni in Australia?

    Si scusatemi, i giorni prima della gara ero troppo concentrato non volevo alcune distrazioni da parte della stampa, essendo un rookie non sono ancora abituato a tutto questo, ho voluto lasciar parlare la pista! E beh dopo la gara ero troppo impegnato nei festeggiamenti :P

    Bene allora raccontaci un po' come è stato questo tuo primo weekend di gara

    Abbiamo lavorato molto nelle "libere" (i giorni prima, ndr), e siamo arrivati con un buon bilanciamento della macchina per le qualifiche e la gara, sapevamo che il punto cruciale del gran premio sarebbe stata l'usura delle gomme e quindi la gestione era fondamentale. In qualifica è stato un vero e proprio disastro, non ho avuto nessun problema di traffico ma sui 3 tentativi che ho fatto solo uno è stato tenuto buono, gli altri 2 mi sono stati annullati per taglio curva

    Quindi stai dicendo che potevi lottare per la pole position?

    Probabilmente no, Heinrich ha fatto un giro molto buono, un tempo che avevo anche io nel piede ma che con la pista molto fredda che ci siamo ritrovati avrei fatto molta fatica a replicare, sicuramente però potevo giocarmi la prima fila. Non ci sono scusanti il poleman, Giovy_1006 e MarKiLL91 si sono dimostrati molto più freddi di me, devo migliorare molto sotto questo aspetto visto che anche durante i Summer Events e la pre season non ho portato a casa nemmeno una pole

    Zano però ti sei rifatto in gara, raccontacela un po'

    Si devo dire che è stata una buona gara, ma c'è anche da dire che gli altri hanno avuto qualche problemino! La partenza è stata veramente ottimo, lo stacco di frizione è stato quasi perfatto, alla prima curva ho mostrato un po' i muscoli e mi sono preso la posizione su Giovy_1006 e mi sono messo all'inseguimento di Heinrich cercandogli di mettergli pressione, giravamo più o meno sullo stesso passo ma vedevo che uscivo più veloce di lui dalla S veloce allìinizio del terzo settore e infatti qualche giro dopo ho avuto lo spunto buono per passarlo sul rettilineo e chiudere il sorpasso in staccata. Qualche giro dopo ha perso il controllo della monoposto e senza la sua pressione sono riuscito a gestirmi molto più tranquillamente, facendo la mia strategia senza problemi. In una parte della gara ho tentato di prendermi il giro veloce prendendomi un rischio enorme visto che all'uscita della S veloce ho perso il posteriore della monoposto, con un super controllo sono riuscito ad andare a toccare il muro molto delicatamente senza causare danni (Fortunatamente non ero inquadrato in quel momento 😂 ), da li ho deciso semplicemente di gestire la gara e concludere così con la prima vittoria stagionale! :primo:

    Cosa ne pensi invece dell'andamento della gara degli altri? Come ti sembra questo campionato?

    Ho rivisto la gara il giorno dopo, Heinrich e Giovy_1006 hanno avuto problemi nelle prime fasi di gara e sono stati costretti ad una super rimonta di cattiveria e velocità che ha dimostrato di che pasta sono fatti, considerando che hanno recuperato da fondo gruppo su un circuito come Melbourne dove tutti sappiamo non sia facile sorpassare! Penso che sarà una grande sfida con loro per tutto il campionato e non vedo l'ora di essere ruota a ruota! Grande prestazione a mio parere anche dei due piloti Mercedes MarKiLL91 e Aldo86cc, dimostrano di essere due piloti molto concreti sul passo gara e che commettono pochi errori, e sappiamo tutti che nella classifica finale questo conta molto! Aldo purtroppo è stato coinvolto in un incidente con il mio compagno di gara ma stava facendo una grande gara! Potrei esprimermi in egual maniera anche per il mio compagno appunto stifhyler47, non è stato il suo miglior weekend ma sappiamo che la velocità ce l'ha e lo dimostrerà nel corso della stagione!

    Bene Mattia sei stato più che esaustivo nel raccontarci il weekend di gara passato. Ora invece dicci, quali sono le tue sensazioni per il gran premio del Bahrain?

    Stiamo lavorando molto sul setup, e stiamo cercando di abituarci all'illuminazione artificiale come stanno facendo un po' tutti. Nel summer events c'è stata una grande battaglia con Giovy che spero si possa ripetere. Il circuito facilità molto di più i sorpassi rispetto a Melbourne, quindi secondo me ci saranno molte più lotte a centro gruppo e penso anche più pulite e con meno contatti. Non mi resta che augurare buon allenamento a tutti ragazzi! :ok: E FORZA FERRARI! ❤️
     
    .
7 replies since 6/9/2019, 14:22   209 views
  Share  
.