F3MP - GP#3 Cina - Stampa e Video

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    PROMO



    GARA

     
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    Lunadix a skyf1 dopo la gara in cina...


    - Allora lunadix come al solito facci un introduzione


    Ciao a tutti, mi ero allenato per la gara in settimana facendo anche un paio di simulazioni. In più la cina è una pista che conoscevo e che in generale mi è sempre piaciuta. Alla fine, dopo aver esaminato e provato tutte le possibilità, la strategia era Gialla 12 giri e bianca i restanti 16.

    - Bene quindi in qualifica hai fatto un buon tempo con le gialle

    No

    - Hai fatto un cattivo tempo con le gialle?

    No, non ho proprio usato le gialle. Sono uscito con le bianche per fare un po di riscaldamento che ieri mi sono messo in postazione alle 22.21 e non ho avuto tempo di fare niente prima. Cosi ho tirato le bianche per qualche giro ma nemmeno esagerato perche dovevano essere solo di riscaldamento facendo un tempo sul 1.35.

    Poi ho messo le gialle e avevo calcolato tutto per riuscire a fare due tentativi in sequenza. Uscita intorno ai 5 minuti, giro di lancio e due giri in sequenza. Al primo tentativo ero sotto di 1 secondo al secondo intertempo ma ho esagerato con le gomme non ancora in temperatura e mi sono stampato a muro. Ala rotta, giro compromesso e purtroppo non c'era il tempo di rientrare per riparare l'auto e riuscire. Tentativo abortito e niente finita cosi. Sono partito 14°

    - Ok immagino non fossi del tuo solito buon umore

    Immagini bene.

    - E la gara?

    Sono partito bene come mi capita spesso, avevo davanti SuperMascio e mi sono infilato alla sua sx finendo in un sandwich tra lui e ayrton. Giu sono arrivato giusto ma ovviamente c'era il gruppone e quindi ho toccato proprio leggerissimo SenzPaura rompendo il flap. A quel punto le madonne erano cosi tante che ho avuto un apparizione di Gesù che mi chiedeva spiegazioni. Ho cercato di resistere un po ma era difficile perche questa pista ha molti curvoni in appoggio e ste f1 se perdono un flap non appoggiano proprio su niente. Stavo pensando di rientrare ma al secondo giro tentando di difendermi ho completamente cannato il punto di frenata. Na pezza clamorosa nel retro del povero SenzPaura. Di nuovo. Mi sono gia scusato in privato ma mi scuso di nuovo. Per fortuna in entrambi i contatti non gli ho rotto nulla a parte le palle. Io invece ho distrutto l'auto al secondo tentativo. Ho anche mollato il gas per farmi ripassare subito anche se non serviva perhce cosi era impossibile anche solo tentare di difendersi fino ai box.
    Per completare il quadro delle bestemmie eccesso di velocita nel rientrare ai box e 5 secondi di penalità.

    - Ai box l'hanno presa bene?

    Sentivo Claire Williams tirare piu madonne di me incredibilmente

    - E quindi?

    E niente a quel punto era il secondo giro, sono rientrato ho messo su le bianche e mi sono messo li con l'idea di finire la gara con quel set di gomme. 26 giri con le bianche non sono una passeggiata, specie gli ultimi 8-9 giri l'auto scivolava tanto. Però alla fine sono arrivato 10° portando a casa un punticino che fa morale e da esperienza.

    - In generale una delusione?

    Mmmmmm sicuramente non incasinando le cose avrei potuto fare molto meglio. Ma per come si era messa poteva andare anche molto peggio. Non nascondo che rientrando ai box al secondo giro l'idea di ritirarmi mi aveva sfiorato. Poi pero ho pensato al campionato, al lavoro che avevo fatto in settimana per cercare di fare bene e anche al lavoro che viene fatto da FMP per farci divertire e mi sono ricaricato le pile per uscire determinato. Dedico il mio punticino a Fots e Ajax che in cronaca sono sempre eccessivamente gentili con me malgrado le mie prestazioni sono ancora ben poco lusinghiere.

    Ma è la mia prima stagione in F1 e a fine della opening spero che sarà evidente un costante percorso di crescita che mi porti a lottare per qualcosa di più

    Ci vediamo a baku!

    Ecco il video integrale della live

     
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    Ragazzi mi scuso con tutti per essere stato di intralcio nella gara di ieri.. purtroppo non ho digerito il mio nuovo t 300.. spero di migliorare altrimenti la prossima torno al t 150..
     
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    CONFERENZA STAMPA POST GARA

    Nei giorni precedenti alla gara parlavi di problemi con il setup, mentre oggi sei arrivato primo. Semplice pre tattica o risolti i problemi con la monoposto?
    Parto con il dire che quella della Cina non è una delle mie piste preferite poichè presenta le classiche curve che personalmente non digerisco. Specialmente Curva 1 e la Parabolica del T3.
    Fino a qualche giorno prima della gara provavo e non riuscivo ad avere velocità. Mercoledì mattina, durante una delle ultime prove, sono riuscito a trovare un buon setup, rendendo l'auto leggermente più aggressiva in trazione ma che mi permettesse di "curvare meglio" nelle curve in cui soffrivo di più.

    Sei stato uno dei pochissimi ad esserti qualificato con le Hard
    Diciamo che il programma di qualifica era lo stesso degli scorsi Gran Premi: due giri per riscaldare le gomme dure e il giro veloce al terzo tentativo. Ero molto soddisfatto del mio giro con le Hard però credevo che non sarebbe bastato per stare davanti, per cui avevo messo in previsione di fare il giro veloce con gomma media proprio nell'ultimo tempo utile della Qualifica, in modo da sfruttare il maggior grip della pista.

    Per un incomprensione con un altro pilota non hai fatto il tempo con le gialle. Vedendo come è andata la gara, forse non tutto il male viene per nuocere..
    Diciamo che il non partire con le gialle ha stravolto i miei piani. Perchè è vero che comunque avrei fatto un secondo stint più veloce, però era anche vero che, le gomme Hard durante i primissimi giri sono veramente difficili da gestire e questo non mi entusiasmava più di tanto, considerato il carico di benzina ad inizio gara unito ad un circuito che personalmente non amo.

    In gara com'è andata invece?
    Stranamente, al contrario delle aspettative, i primi giri con le Hard sono stati meglio del previsto. L'importante per me era cercare di stare in zona DRS nei primi 3 giri per non perdere contatto da Mattiazano ed Henrich. Successivamente al contatto tra i primi due ed essere passato in testa, ho cercato di non fare errori e di tenere a distanza Mattiazano.
    Diciamo che da lì è iniziata una gara un po' particolare per me perchè Mattia dietro di me sembrava avere più ritmo, tant'è che da oltre 3 secondi si è portato ad 1.8 da me nonostante la mescola più morbida a fine vita. Questo mi ha fatto pensare che che nel finale di gara avrei sofferto tanto.

    Come ti sei trovato con la gomma media?
    Diciamo che con entrambe le mescole non ho sentito tanto l'usura della gomma sulla guidabilità tanto quanto sul passo.
    La media nei primissimi giri funzionava benissimo, e per questo mi ero prefissato l'obiettivo di passare la Ferrari il prima possibile, senza aspettare zone DRS. Così è stato anche se, dopo qualche tornata, le gomme hanno avuto un calo di mezzo secondo a giro. A quel punto non guadagnavo più da Mattia ma tra me e lui c'era uno "strano elastico". A quel punto pensavo che le mie precedenti previsioni sul finale di gara fossero veritiere, salvo poi guadagnare importanti decimi su Mattia fino a portare il distacco oltre i 3 secondi.
    A quel punto, a pochi giri dal termine, ho pensato "cerca di non fare cazzate, cerca di non fare cazzate, cerca di non fare cazzate, .." e mi sono messo un po' in gestione. Forse un po' troppo perchè la Ferrari all'ultimo ha recuperato più di un secondo.

    Prossimo appuntamento a Baku. Previsioni per la gara?
    E' una pista dove non ho particolare confidenza. Specialmente nel T2 dove sono tutte curve a 90' gradi dove si bruciano le gomme posteriori. Come in Cina, spero di trovare un buon setup che mi possa aiutare a togliere qualche decimo ma la vedo dura. In questi casi, specialmente in un cittadino molto veloce come Baku, è importantissimo portare a traguardo la vettura, cercando di massimizzare tutto il possibile.


    GARA INTEGRALE:
     
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3 replies since 6/9/2019, 14:26   68 views
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