-
.
Edited by Fabiongio Fabione - 10/10/2019, 15:44. -
.
Salve a tutti, parto col dire che sono contentissimo di essere qui e partecipare a questo campionato. Molto contento della mia scuderia e dei miei meccanici. La prima gara è sempre quella più difficile, ma sono carico e pronto per questo inizio. Ci vediamo al Melbourne . -
Nicola Luzi.
User deleted
Quello del Nuovo Continente é un circuito pieno di insidie.
La bassa aderenza dell'asfalto, la pista stretta, i cordoli pericolosi, i muretti vicini, i tagli curva molto facili da prendere... tutto ciò lascia presagire ad una gara piena di duelli ravvicinati e di sorprese.. -
..
-
.
PRESENTAZIONE ALLA STAMPA DI BODDAH90, NUOVO PILOTA ALFA ROMEO RACING
Si è tenuta oggi, nella storica sede Ex Alfa Romeo di Pomigliano d'Arco (NA) la presentazione alla stampa del nuovo pilota della scuderia Alfa Romeo Racing F2MP.
Boddah90, 29 anni, alla seconda esperienza in FMP è parso determinato ed orgoglioso dei colori che indossa:
"Prima di cominciare ringrazio il team McLaren per il sostegno ricevuto in un anno difficile dal punto di vista tecnico e personale che ha senza dubbio condizionato i miei risultati nel mio anno di esordio, ma adesso sono pronto a prendermi le mie rivincite in un team storico come L'Alfa Romeo.
Questo del 2019 sarà un campionato lungo, difficile, ma dove ci si darà battaglia dalla prima all'ultima gara. Il livello è molto più alto dello scorso anno e dobbiamo essere consci delle nostre possibilità al momento, ma allo stesso tempo non porci nessun limite ed avere l'obiettivo di stupire ad ogni singola gara dando sempre il 110%"
Il pilota ha avuto modo di parlare anche dei rapporti con i compagni di scuderia, passati e futuri:
"L'Alfa ha deciso di puntare su GianlucaCB_96, lo conosco personalmente, ci siamo incontrati in pista e tra noi c'è sempre stato molto rispetto. Credo che lui sia un pilota di una categoria superiore, un PRO, che abbia bisogno di un attimo di adattamento alle nuove vetture, ma nel corso dell'anno non mi stupirei di vederlo lottare per i vertici. Ciabell90? Beh ovvio che mi avrebbe fatto piacere averlo in Alfa al mio fianco anche quest'anno, ma aveva già un contatto con la Williams e quindi non ho potuto fare niente. Gli ho dato appuntamento in pista, e stavolta non avrò ordini di scuderia da rispettare nei suoi confronti."
Al termine dell'intervista Boddah90 ha fatto degli speciali ringraziamenti:
"Ho vissuto e sto vivendo un periodo difficile della mia vita, non nascondo di aver pensato di abbandonare tutto, ma devo ringraziare tutta la Druunk Driver Academy che ha creduto in me quando nessuno forse lo avrebbe fatto e mi sta aiutando a rialzarmi e a tornare competitivo. Non è un lavoro facile, che si esaurisce da un giorno all'altro, ma frutto di duro lavoro ed impegno, e sono sicuro che i risultati arriveranno.". -
.
Felice ed onorato di far parte della Williams, forse l'unica scuderia che ha creduto realmente nelle mie capacità. I presupposti per fare bene ci sono tutti a partire dall'ambiente nei box e dal con feeling con la macchina nonostante i pochi test. Sarà un inizio in salita per le prime due gare ma sono sicuro che io e Ciabell10 daremo il 101% provando ad essere tra quei pochi piloti entrati nelle grazie dei tifosi Williams. . -
.
Siamo in diretta dalla sala stampa del circuito di Albert Park dove la Mercedes a sorpresa presente con gran ritardo il suo nuovo pilota: MNZN90!
Q(Federica): MNZN90 come ti senti dopo la chiamata in Mercedes?
A: sono davvero emozionato e vorrei veramente ringraziare questo team fantastico che ha creduto in me. Per me è un sogno avere la macchina migliore per puntare direttamente alla promozione in F1. La pre-season è stata terribile in termine di risultati e di costanza e mai mi sarei aspettato la chiamata di un team così prestigioso. Voglio fare bene per ricambiare la fiducia di Toto.
Q(Federica): sono sicura che sentiremo parlare tanto di te, ci dici esattamente come si pronuncia il tuo nome?
A: MNZN90 è nato per scherzo ma ormai è un portafortuna. Capisco che per voi in telecronaca è complicato ma chiamatemi tranquillamente ZioNico.
Q(Federica): quali sono i vostri obiettivi per questo 2019?
A: be Federica, con una macchina e un team del genere puntiamo a vincere tutto, dal campionato piloti a quello costruttori e a portare entrambe le macchine in F1. Qualsiasi altro risultato sarebbe una sconfitta.
Q(Federica): qual è il rapporto con il tuo compagno di squadra?
A: c’è stima e rispetto, soprattutto in pista. Siamo due piloti veloci ed entrambi sappiamo che non esistono prime e seconde guide, quando si abbassa la visiera l’unico obiettivo è vincere.
Q(Federica): dove e come si vince questa prima gara del mondiale?
A: sicuramente questa è una pista dove superare è difficile e la qualifica sarà il 50% del lavoro. In gara bisognerà evitare contatti al via e gestire una macchina molto scivolosa a gomme usate.
Q(Federica): certamente essere in Mercedes mette pressione, come la stai gestendo?
A: la pressione è tanta ma non vediamo l’ora di scendere in pista e speriamo di fare una buona qualifica domani.
Queste le parole a caldo di MNZN90. Dalla conferenza stampa è tutto, non ci resta che aspettare il verdetto della pista, vi auguriamo una buona giornata.. -
.
IL BICCHIERE..MEZZO PIENO
La classica gara in cui ti ritrovi con un bicchiere davanti e devi decidere se quello è un bicchiere mezzo pieno, o mezzo vuoto...
PROVE
Essendo la prima gara dell'anno, nonostante il mio poco tempo libero, devo ammettere di averla preparata abbastanza bene, come sempre non sono un pilota da qualifica o da tempo sul giro, ma posso contare su un passo molto costante e su una totale fiducia nel mezzo e nel setup.
QUALIFICHE
Aspetto per scendere in pista con l'asciutto (tranne un tentativo con le intermedie giusto per "assaggiare" l'asfalto viscido...esperienza orribile) ma sbaglio completamente il timing e mi ritrovo a fare il giro con le rosse sull'asfalto che proprio in quel momento si sta asciugando. Il giro e prudente, giusto per mettere a segno un tempo valido, col pensiero di poterne fare un altro, ma sbaglio completamente la previsione e mi ritrovo a chiudere in 9° posizione con un 1.26. Col senno di poi, era meglio essere fuori dai 10.
GARA
La strategia è ben chiara, non prendersi rischi in partenza, già difficile vista la posizione a centro gruppo, e fare dei primi giri prudenti per prendere ritmo. Diciamo che la cosa mi riesce piuttosto bene. Sto lontano dai guai (qualche botta al posteriore da una ToroRosso, ma nulla di grave, almeno per me) e mi ritrovo ben presto nei primi 7/6 piloti. So di avere un passo più veloce di Alex-DeP davanti, ed un più lento di Kigsman dietro, quindi aspetto il momento giusto per passarlo e metterlo tra me ed il mio inseguitore, che arriva grazie un suo errore. Momento però ovviamente solo rinviato perché al 6° giro, con le mie rosse che avvertono un primo calo di prestazione inizia una bella lotta proprio con Kigsman che in quel frangente ne ha decisamente di più, ma devo giocarmi le mie carte. Il mio compagno di PreSeason sfruttando il DRS prova un attacco in curva 1 e 3, ma in entrambi casi riesco a resistere all'esterno, perdendo qualcosa in staccata, ma puntando sulla percorrenza. Al giro 8 però non posso più contenerlo, e mi lascio passare senza troppa resistenza al secondo punto DRS, commetto però un errore grossolano, forse preso dalla foga e dalle gomme a fine vita e mi giro.
Cambio gomme con le bianche per arrivare a fine gara, tempo un paio di giri per farle entrare in temperatura e so che sarà arrivato il momento chiave della mia gara. Devo cominciare a fare ritmo, e ci riesco (brivido a parte in cui rischio di centrare in pieno quel che rimane della macchina di Mirko mentre ero distratto a guardare l'ERS: Grazie Gianlù!) fino al momento in cui un'indecisione nel sorpasso su Salvoringhio mi rompe l'ala.
A questo punto la mia gara è un traghettamento cercando di avere un passo decente (giravo in 28 alto/29 invece del 27 che mi ero imposto). Mi ritrovo a 5 giri dalla fine 6° con la ferrari di RickyRed e la RedBull di WillyNiki che con le rosse nuove so già che faranno un sol boccone di me..non ha senso rischiare.
CONCLUSIONE
E' la prima gara della mia prima stagione in FullManual, e la F2 di quest'anno non ha nulla a che vedere con quella dello scorso. L'obiettivo condiviso con la scuderia è quello di lottare per prendere punti in ogni gara, e per questo, nonostante potremo parlare almeno di un paio di posizioni migliori senza miei errori, non posso che valutare, con una punta di ottimismo per il futuro, questo bicchiere mezzo pieno...
PS
Un ringraziamento speciale al mio compagno di team Gianluca_CB96, che avrebbe meritato, nonostante la completa mancanza di prove, almeno un punto, ma senza di lui questo risultato non sarebbe mai arrivato..una trascrizione dei Team Radio rivelerà perché...
Edited by PICCOLO BODDAH - 2/10/2019, 10:06. -
.
Grande delusione per i problemi avuti con il volante (non mi era mai successo) potevo portare a casa un bel risultato e invece 0 punti e ritiro. Inoltre sono dispiaciuto anche per il mio compagno di squadra Kigsman91 che aveva rimontato alla grande. Quindi 0 punti per entrambi ma al prossimo GP ci rifaremo.
Forza McLaren!.