FMP ITALIA | Full Manual Players Italia

Votes given by Tiazano

  1. .
    *_PREMESSA_*
    La pista di Baku mi piace un casino! Veramente stupenda

    *_QUALIFICA_*
    Dopo tanti consulti (tra cui ringrazio fots e jacopo ma anhce bafuggi e ayrton)e tante simulazioni di gara avevo deciso la strategia gialla bianca. L'idea era fare un giro di riscaldamento con le bianche, e poi uscire a 9 minuti con le gialle per fare il tempo vero. Rientrare e aspettare i 3 minuti per vedere se fare un altro tentativo con le rosse. Sapevo i tempi che potevo fare. con le gialle 1.42 basso con le rosse 1.39 alto.

    Esco subito a pista fredda con le bianche e faccio 1.43.1 tempo accettabile per il tipo di gomma e la pista poco gommata. Stranamente non faccio casini e a 9 minuti riesco con le gialle. Il giro va bene e faccio 1.42.5 ma avevo ancora qualcosa in realta, cosi provo un secondo tentativo fuori programma e scendo di qualche decimo perche sbaglio curva 1 e arrivo a fine giro con l'ers alla frutta.

    (patema d'animo quando mi trovo una mercedes contro mano dietro una curva cieca)

    Comunque sia mi qualifico 8°

    *_GARA_*
    In partenza volevo stare fuori da guai, so fare partenze a razzo ma stavolta volevo solo non avere impicci. E tutto va da programma, partenza liscia di tutti direi. Resto 8 e tutto fila tranquillo. Ma alla curva in discesa prima della curva a sx che immette sul rettilineo finale tocco il muro. giro 1 flap destro giallo. tiro madonne assurde perche in quel punto non ho mai sbagliato, ma vabbe. continuo. Giro 2 stessa curva aribecco il muro, flap destro rosso, ala completamente andata. a quel punto penso che gesu si sia chiesto perche uno sulla terra lo invocava con cosi tanto ardore. La macchina proprio non va ma non voglio buttare al secchio la strategia, mi metto a girare con passo cadenzato e purtroppo alzo spesso il piede specie nelle curve in pieno nel rettilineo finale. Comunque vado avanti cosi senza grossi problemi fino al pit. Rientro e metto le bianche, ala nuova e quando riesco sono di nuovo 8° mi pare. Inizio a girare bello tranquillo e solido, nessun errore. Tanto che al 15° giro sono 4° e sottolineo QUARTO in regime di safety car. Facciamo i canonici 3 giri dietro la safety e quando arriva il momento del rientro succede il patatrac. Durante la safety spengo l'ers e metto la miscela magra per avere un surplus di benzina da usare in grassa nelal fase finale. Arrivati all'ultima curva prima del rettilineone, alzo miscela a grassa metto l'ers a hotlap e penso di sfruttare la scia per attaccare subito heinrich davanti a me i primi 3 allungano a palla di foco nelle 2 curve in piena pre rettilineo e io apro tutta. Le curve pero sono cieche e purtroppo facendo la seconda trovo l'amara sorpresa. Dopo aver tirato la volata la prima auto (giovy te vojo bene...) inchioda. Tutti frenano. ma io che arrivavo bello lanciato mi trovo tutti parcheggiati, tento di schivare heinrich ma lo tocco, vado a muro mi giro, rompo l'ala invoco di nuovo il signore e anche la sua famiglia.
    Mi sfilano tutti (penso) cosi riparto, mentre arriva ancora senzpaura e purtroppo nel tentare di rimettermi dritto mi metto in traiettoria e lui fa la fine mia (si trova uno fermo in mezzo in pieno lancio) e ci prendiamo. auto ancora distrutta e purtroppo pure la sua. rientriamo ai box entrambi e il gioco mi da anche 5 secondi di penalita che sconto nella corsia box. Da li in poi mi deconcentro e a parte un bel sorpasso semper su senza paura a cui faccio anocra le mie scuse (gia fatte dopo la gara in privato) sara' una serie di errori e errorini.

    *_IN CONCLUSIONE_*
    Chiudo 8, una volta sarei stato contento invece mi rode troppo di aver buttato un probabile podio cosi. Ero veloce e la pista mi piaceva. Tutta esperienza. Ci vediamo in spagna che e' una pista che adoro e speriamo di non fare casini. Bravi a tutti ci vediamo in pista


    Ecco la mia live

  2. .
    CONFERENZA STAMPA POST GARA

    Nei giorni precedenti alla gara parlavi di problemi con il setup, mentre oggi sei arrivato primo. Semplice pre tattica o risolti i problemi con la monoposto?
    Parto con il dire che quella della Cina non è una delle mie piste preferite poichè presenta le classiche curve che personalmente non digerisco. Specialmente Curva 1 e la Parabolica del T3.
    Fino a qualche giorno prima della gara provavo e non riuscivo ad avere velocità. Mercoledì mattina, durante una delle ultime prove, sono riuscito a trovare un buon setup, rendendo l'auto leggermente più aggressiva in trazione ma che mi permettesse di "curvare meglio" nelle curve in cui soffrivo di più.

    Sei stato uno dei pochissimi ad esserti qualificato con le Hard
    Diciamo che il programma di qualifica era lo stesso degli scorsi Gran Premi: due giri per riscaldare le gomme dure e il giro veloce al terzo tentativo. Ero molto soddisfatto del mio giro con le Hard però credevo che non sarebbe bastato per stare davanti, per cui avevo messo in previsione di fare il giro veloce con gomma media proprio nell'ultimo tempo utile della Qualifica, in modo da sfruttare il maggior grip della pista.

    Per un incomprensione con un altro pilota non hai fatto il tempo con le gialle. Vedendo come è andata la gara, forse non tutto il male viene per nuocere..
    Diciamo che il non partire con le gialle ha stravolto i miei piani. Perchè è vero che comunque avrei fatto un secondo stint più veloce, però era anche vero che, le gomme Hard durante i primissimi giri sono veramente difficili da gestire e questo non mi entusiasmava più di tanto, considerato il carico di benzina ad inizio gara unito ad un circuito che personalmente non amo.

    In gara com'è andata invece?
    Stranamente, al contrario delle aspettative, i primi giri con le Hard sono stati meglio del previsto. L'importante per me era cercare di stare in zona DRS nei primi 3 giri per non perdere contatto da Mattiazano ed Henrich. Successivamente al contatto tra i primi due ed essere passato in testa, ho cercato di non fare errori e di tenere a distanza Mattiazano.
    Diciamo che da lì è iniziata una gara un po' particolare per me perchè Mattia dietro di me sembrava avere più ritmo, tant'è che da oltre 3 secondi si è portato ad 1.8 da me nonostante la mescola più morbida a fine vita. Questo mi ha fatto pensare che che nel finale di gara avrei sofferto tanto.

    Come ti sei trovato con la gomma media?
    Diciamo che con entrambe le mescole non ho sentito tanto l'usura della gomma sulla guidabilità tanto quanto sul passo.
    La media nei primissimi giri funzionava benissimo, e per questo mi ero prefissato l'obiettivo di passare la Ferrari il prima possibile, senza aspettare zone DRS. Così è stato anche se, dopo qualche tornata, le gomme hanno avuto un calo di mezzo secondo a giro. A quel punto non guadagnavo più da Mattia ma tra me e lui c'era uno "strano elastico". A quel punto pensavo che le mie precedenti previsioni sul finale di gara fossero veritiere, salvo poi guadagnare importanti decimi su Mattia fino a portare il distacco oltre i 3 secondi.
    A quel punto, a pochi giri dal termine, ho pensato "cerca di non fare cazzate, cerca di non fare cazzate, cerca di non fare cazzate, .." e mi sono messo un po' in gestione. Forse un po' troppo perchè la Ferrari all'ultimo ha recuperato più di un secondo.

    Prossimo appuntamento a Baku. Previsioni per la gara?
    E' una pista dove non ho particolare confidenza. Specialmente nel T2 dove sono tutte curve a 90' gradi dove si bruciano le gomme posteriori. Come in Cina, spero di trovare un buon setup che mi possa aiutare a togliere qualche decimo ma la vedo dura. In questi casi, specialmente in un cittadino molto veloce come Baku, è importantissimo portare a traguardo la vettura, cercando di massimizzare tutto il possibile.


    GARA INTEGRALE:
  3. .
    CITAZIONE (Tiazano @ 5/7/2019, 00:51) 
    Ciao ragazzi nell'evento dell'Austria mi sono divertito un sacco! Purtroppo non penso di riuscire ad esserci lunedì, se invece replicate mercoledì al 99% ci sono! 💪

    Benissimo.... Allora ci vediamo in pista mercoledì.
3 replies since 28/6/2019
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