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PROMO
CONFERENZA STAMPA
LIVE DI GARA
Highlights
Edited by Fabiongio Fabbione - 21/12/2018, 07:02. -
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DAL CANADA COL GOMMONE
Si arriva a Montreal, la mia pista preferita con SPA.
Dalla gara di preseason e da un po' di prove fatte col mio compagno Ciabell10, GianlucaCB e Indiavolato, affronto questa gara con più certezze del solito e con la consapevolezza di avere un buon passo ed un buon giro secco (non a livello dei primissimi della classe, ma subito dietro).
Sulla strategia non ho le stesse certezza e decido di adattarmi un po' alle situazioni durante la qualifica.
Pronti via siamo in qualifica, aspetto che gli altri facciano il primo tentativo in modo da cercare di trovare meno traffico, i tempi sono un po' più alti di quello che mi aspettavo, ma molti credo si stano nascondendo. Inizio il mio primo giro con le HS e non va male. Al secondo settore ho mezzo secondo di vantaggio sull'attuale Pole di Indiavolato e se non succede niente all'ultima chicane sono in linea per fare un 1:09.5/1:09.4 (come primo tentativo a pista non gommata non è male per me)......appunto, se non succede niente.....alla chicane mi ritrovo Picc (credo) stampato sul muro dei campioni di traverso verso centro pista...e come cazzo lo evito? Freno quanto posso ma mi ci siedo di fianco..non mi ritiro ma, cose che urta ancor di più il mio nervosismo, il gioco mi regala ben 5 POSIZIONI di penalità per il contatto con Picc......ora dico no.....ma se il pilota che che colpisco è RITIRATO....carissimi sviluppatori Codemasters.....CHE CAZZO AVETE IN TESTA PER METTERMI LA PENALITA'?????
Comunque vabè faccio un giro con US giusto per vedere come va facendomelo annullare all'ultima curva rassegnato a partire ultimo, più che in mezzo al gruppo.
In gara scelgo di partire con le SS visto che la pioggia è prevista in 20 minuti (che poi sono diventati 10) e sopratutto di partire con molta calma per superare l'imbuto iniziale. Pronti e vedo uno spettacolo senza eguali..KOBRA parte in anticipo centrando il pilota avanti, quando tutti partono sempre KOBRA scarta a destra centrando DR7, che si gira e centra PICC, spettacolo.
Comunque passato indenne quel casino c'è subito una virtual di mezzo giro, e nei primi giri mi mantengo vicino al mio compagno gestendo gomme e penalità fino alla safety causata dalla carambola Heavy, Jack, Gianluca al muro dei campioni.
All'ultimo giro della safety iniziano a cadere le prime gocce..rimaniamo tutti fuori..è ancora presto. Nel frattempo Mirko mi infila, ma subito dopo rompe l'ala contro il mio compagno quindi recupero la posizione rimanendo fuori un altro giro, uno di troppo forse...inizia a piovere davvero. Alla prima curva succede una cosa fighissima, vedo due posizioni avanti il mio compagno andare in testacoda, e subito dopo lo segue Picc....mi ritrovo con due macchine davanti di traverso che vengono verso di me. Riesco a farci uno slalom e guadagnare due posizioni facendomi una risata colossale. Rientro per mettere le intermedie e da qui diventa una figata pazzesca..
Rientro dietro Safred che non è veloce sul bagnato come sull'asciutto, quindi gestisco il distacco su di lui, sui 3/4 secondi, mentre dietro mi esce dai box AlessioAgno.
Le condizioni sono difficili ed i muretti vicini, per evitarne uno sacrifico un'altra uscita di curva e mi faccio passare da Alessio sul rettilineo finale, ma tengo il suo passo e dopo i ritiro di Mirko entrambi recuperiamo molto su Indiavolato. So da un TeamRadio che Alessio ha penalità quindi gestisco il distacco in funzione di questo e sono molto soddisfatto del ritmo.
Ai box mi richiamano per cambiare le intermedie e ci penso alla possibilità di continuare fino alla fine, ma in quel giro in più vedo che le gomme proprio non me lo permettono (guardando le percentuali sono alla frutta) quindi rientro ai box e vedendo che Alessio continua inizio ad abbandonare le idee di podio.
Per i primi giri seguo Indiavolato con gli stessi tempi per cercare di riprenedere in coppia Alessio, che però tiene bene il ritmo, quindi tiro i remi (letteralmente) in barca e porto la gara a termine
La mia gara finisce con un giro di anticipo grazie all'errore CP7.
In conclusione bella gara su una delle mie piste preferite, avevo un buon passo e forse senza quel problema in qualifica potevo ambire a qualcosa di più.
Prima di chiudere voglio però spendere due parole sul mio compagno in questa PreSeason, che è stata davvero scarognata per lui. Ieri vi assicuro che volava, in condizioni di asciutto sarebbe potuto essere tranquillamente la rivelazione di giornata, ma ci rifaremo in MiddleSeason Giò!
...DRINK BEFORE YOU DRIVE. -
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Dopo la vittoria a Montecarlo avevo tante aspettative qui in Canada ma fin dal primo giro di qualifiche ho capito che era una serata storta. Parto 7° con le US dopo aver fatto il tempo con la miscela grassa anzichè Max.
In gara parto molto bene e supero Scranz sul breve allungo che porta alla prima curva, peccato per l'uscita della VSC perchè ero in fase di sorpasso su Jack; proprio sotto VSC vengo tamponato prima da una Williams e poi da Mirco. Proprio con Mirco in ripartenza ingaggio una bella lotta per la 6° posizione.. prima mi supera con una bellissima staccata al tornantino ma in uscita traziono meglio e riesco a ripassare davanti.
Mi accodo al quintetto di testa e dopo aver superato Jack grazie al DRS mi accodo alla coppia Biagio-Alessio in battaglia. Al 5° giro supero Biagio sul rettilineo prima dell'ultima curva ma purtroppo rimango troppo all'interno della mia traiettoria per lasciare spazio a Biagio, pensando ad un suo rientro ai box, blocco la gomma destra e arrivando lungo salto sul cordolo in uscita che di fatto mi fa perdere il controllo della macchina e finisco contro il muro dei campioni ( magari porta bene ). Mi spiace molto di aver rovinato la gara anche a Jack e Gianluca con la mia macchina in mezzo alla pista ma purtroppo non potevo fare più nulla.
Faccio tantissimi complimenti al mio compagno di squadra Scranz, che dovrebbe aver terminato la Opening Season al terzo posto in classifica generale e soprattutto è stato l'unico dei 20 piloti ad andare sempre a punti senza mai ritirarsi! Con i nostri punti abbiamo portato la Haas al 2° posto in classifica team nella Opening Season!
Complimenti anche a Nik per la vittoria e a Nando che non meritava di perdere all'ultima gara.
Ci rivedremo per la MiddleSeason salvo sorprese sempre in Haas
con audio Heavy-Safred. -
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Dopo montecarlo si arriva in canada,la voglia di fare bene è tanta, gia nelle libere capisco che l assetto sviluppato con gli ingenieri è perfetto.
Qualifiche:
Do un occhiata al meteo e vedo che a circa metà gara, danno acqua,non ci voleva...
Faccio un primo tentativo con le hyper giusto per fare un giro.
Sono indeciso sulla mescola da utilizzare per fare il tempo in qualifica, US o SS?
Sono molto indeciso, ma alla fine opto per SS, sperando che la pioggia arrivi attorno al 17/18° cosi da evitare una sosta in piu..
Cmq un buon tempo 1:10,5 che mi vale la 6° posizione
Partenza pessima, vengo passato subito dal mio compagno, nella mischia in prima curva tutto ok,ma è subito vsc, tommy si materializza davanti a me, colpendo heavy, io la passo ma subito misono esce l avviso di restituire la posizione, rallento per farlo passare,rallentando tutto il gruppo alle mie spalle,risultato tommy non mi passa e io prendo stop e go, e 5secondi per blocco illecito...😈😈,va be la gara riparte, la macchina ha un ottimo assetto, spingo forte riscendo a ricucire quasi tutto il gap dal heawy e jack e tutto il gruppo davanti.
Al giro sette ho ormai drs su jack,che al muro dei campioni prende in pieno heawy che finisce a muro, ho appena il tempo di capire, non so come ma riesco a "schivare" entrambi, ma anche qui il gioco ce l ha con me, e mi chiede di restituire la posizione a su jack.
CARA LA MIA CAZZO DI CODMASTER, SE JACK È ANDATO A MURO ED È FERMO IN PISTA A CHI DEVO RESTITUIRE LA POSIZIONE???
Entra la safety car,e poco dopo dai box mi informano che è in arrivo la pioggia..di male in peggio la mia strategia è andata a farsi fottere.. al rientro della safety, la pista è gia piuttosto umida faccio un paio di giri ma è troppo rischioso, rientro, stop e go e intermedie sperando durino fino alla fine,mi accorgo che sull acqua sono proprio una schiappa 😁😁, controllare la macchina è molto impegnativo,vado abbastanza tranquillo, a tre quarti di gara, altro pit,(sconto il secondo stop e go)piu che altro per avere un po piu di sicureza in pista,da qui fino a fine gara cerco di essere il piu pulito possibile per portare la macchina al traguardo,chiudo al quinto posto, che vale la terza posizione nel campionato hai danni del mio compagno di box.
Di certo non mi aspettavo di finire terzo nella opening season,di sicuro heavy se lo meritava piu di me,e questo vale anche per alessio gianluca e indiavolato.
Faccio I complimenti anche a nik e safred, sono velocissimi, sembravano rosberg ed hamilton di qualche anno fa,quando facevano il vuoto dietro.
Detto questo, è stata divertentissima per me questa opening season, io ed heavy abbiamo portato la hass al secondo posto,questo mi rende ancor piu felice anche gli obbiettivi del team sono stati portati a termine prima del previsto.
Ci rivediamo per la middle season ancor piu carichi. -
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Buon terzo posto in Canada dopo una pole position abbastanza prevedibile, causa consumo eccessivo ero già deciso sulla strategia a 2 soste.
Opening Season vissuta tra alti e bassi, oppure alti e sfighe, forse è meglio dire così. Unico insieme a Scranz a finire sempre a punti, tranne l'assenza dell'Australia. Non sempre fila tutto liscio ma posso tranquillamente dire che mi mancano almeno una trentina di punti.Prima di giudicare la guida degli altri piloti sarebbe interessante dare uno sguardo in casa propria.
In conclusione non tollero assolutamente che mi vengano dette certe cose, per di più in una chat con 40 persone che senza aver visto gli episodi possono farsi idee sbagliate. Sono almeno 10 anni che corro online e nessuno si è mai permesso di dirmi che non so stare in pista o che faccio zig zag.
Detto ciò, appuntamento alla sala stampa del Canada dove già so che commenterò qualche altro incidente, perchè è così che va.
Sono stato quasi un buon profeta, no?
Purtroppo è così, quando hai dietro qualcuno di potenzialmente pericoloso li fiuti subito i problemi. Altro giro, altra corsa, altro incidente evitato grazie a non so cosa. Va bene, che saranno mai due episodi uguali in due gare consecutive? Tanto quello che fa zig zag e sbatte le porte in faccia sono io, no? Poi mi viene da ridere a leggere alcuni commenti, sembra di esser tornato all'asilo. D'altronde sono invidioso, ho la bocca sporca di polvere, ne mangio troppa. Pensandoci però non mi alleno mai, apro F1 il martedì sera e non sembra poi andare tanto male. Veramente non mi spiego perchè provo questa invidia verso chi si allena tutta la settimana e a stento riesce a finirmi davanti in qualche gara, è quasi surreale.
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AlessioAgno.
User deleted
Un secondo posto molto importante che mi fa chiudere la prima parte di stagione con ben 65 punti. Punti che nemmeno pensavo di fare visti gli avversari.
Peccato solo per l'errore CP7 in Spagna all'ultimo giro che mi ha fatto perdere la seconda posizione. Ma va bene cosi.
In canada ottima gara.
Bellissima Q che mi porta al secondo posto.
In partenza le mercedes mi sorpassano, troppo forti per resistere ai loro attacchi. Da li è una rincorsa per risalire almeno verso il podio.
Bella lotta con la redbull di indiavolato, al tornantino stacco forte ma vado un poco lungo e lui è bravo ad incrociare e riprendere la posizione. Il sorpasso avviene però all'ultima curva con una staccata anche qui forte, ma dove riesco a tenere la macchina rischiando anche l'avvertimento.
Dopo di che mi ritrovo dietro le mercedes.
Recupero un poco su safred ma ecco la pioggia.
Errore a rientrate un giro che mi fa perdere due posizioni e mi ritrovo quinto.
Da li è una caccia, recupero tanto a boddah e lo riesco a sorpassare grazie ad un errore del pilota mclaren.
Rincorro safred, rosicchio tanto sul bagnato fino a quando il pilota mercedes va lungo e rompe. A quel punto sono terzo dietro ad indiavolato.
Mi dispiace per safred perchè il suo incidente è stato causato da problemi tecnici.
Da li faccio il mio passo, non molto buono perchè cerco di gestire le gomme per portarle fino alla fine sapendo con certezza che gli altri sarebbero rientrati ai box per la seconda sosta.
Infatti intorno a dieci giri dalla fine indiavolato rientra e sono secondo.
i primi 6 giri sono in gestione e non perdo molto, rimango con 13 secondi di vantaggio (sapevo anche di avere sei secondi di penalità).
Negli ultimi tre giri la redbull alle spalle recupera tanto fino ad arrivare intorno ai cinque secondi (però anche lui aveva penalità).
Bella gara in gestione e bel quarto posto mondiale..