FMP ITALIA | Full Manual Players Italia

Votes taken by PICCOLO BODDAH

  1. .
    Ragazzi purtroppo per stasera devo passare, cedo il posto a chi può esserci
  2. .
    Mi iscrivo per eventuale replica di mercoledì (per lunedì non posso assicurare la presenza).
    Non ci sono preferenze per l'auto.
  3. .

    bf07481a527bb6065de73629f032265cd167109067a13e08a86aef8f-001



    UN RITORNO DA....DESINC



    Dopo un'assenza di oltre un mese, appena lunedì mi convinco di rimettermi al volate del mio "mandarino volante".

    PROVE
    Faccio qualche sessione di prove non prima di lunedì sera dove mi accorgo che alla fine sta pista del Messico..non è tanto male, mi diverte, ed ho subito un discreto feeling, forse meglio di quando ho lasciato.
    Concludo le prove del martedì con la consapevolezza di avere potenzialmente un passo intorno a 5/6 decimi più lento di quello di Heavy (passo gara, la qualifica non è cosa mia), erano dai tempi di GRID che non gli ero così vicino.

    QUALIFICHE
    Con questa consapevolezza, e con quella di un'usura eccessiva delle gomme, mi avvio verso le qualifiche. Intendo fare un giro di riscaldamento con le Hyper e poi uno buono con le Ultra.....intendo.....
    In tutta la qualifica non riesco a mettere insieme un giro valido, e litigo tutta la durata della gara con i Track Limits che trovo diversi dalle prove. Ho la possibilità di chiudere un giro con le Hyper, ma lo annullo perché penso che partire con delle gomme che mi durano 5/6 giri, in mezzo al gruppo sarebbe peggio che partire dal fondo...

    GARA
    ..ma così non sarà.
    Parto bene dal fondo con le gomme più dure, guadagna subito 3/4 posizioni e mi metto all'interno di curva 2, posso trovarmi subito a centro gruppo, ma....all'improvviso, all'esterno mi spunta CharlieYellow46 (che ricordavo essere in pole), che mi chiude in curva 2 quando ero abbondantemente avanti e mi rompe l'ala...inizio a bestemmiare, prima di accorgermi che era solo il "desinc" di CharlieYellow46", che in realtà era beatamente davanti a giocarsi la gara. Quindi ricapitolando....parto ultimo e vengo danneggiato dal "fantasma" del primo (????) e non posso manco prendermela con nessuno!!!
    Comunque nel corso del primo giro vengo ostacolato anche dal LAG di Gianluca96 che mi porta lungo all'ingresso dello stadio facendomi tornare ultimo alle spalle di DR7Spartano, la cosa che più di tutte condizionerà la mia gara forse. Rimango almeno 5 giri dietro Spartano, che esce meglio dallo stadio e quindi si difende in rettilineo, ma nel resto della pista mi porta a girare 3 secondi più lento dei miei standard. Il risultato è che verso il 6°/7° giro rientro per cambiare l'ala vanificando la strategia con la gomma rossa (che avrebbe potuto/dovuto portarmi fino all'arrivo della pioggia). Con gomme ultra, ala intera, e pista libera riesco ad esprimere il passo visto in prova, che mi porta a girare verso il 18.5 ed il 19.0. Recupero su chi mi precede e cerco di tirare più lungo con le ultra per arrivare alla pioggia, e ci riesco.
    All'avvento della pioggia mi ritrovo 9° ed all'uscita dai box 10°. Ora inizia un'altra gara (la terza). Il feeling con il bagnato è ottimo da subito e riesco immediatamente a riprendermi la posizione da SuperMascio (forse). In questo momento mi trovo a circa 17 secondi dal mio compagno davanti a me, mentre a 2 giri dalla fine sono attaccato a lui (il ritmo era davvero buono), dopo aver superato anche Mirko. Decido di farli assieme a lui senza rischiare di rovinare la gara ad entrambi visto che davanti non sono abbastanza vicini da essere ripresi in un paio di giri, ma comunque complimenti a lui che non ha commesso mezzo errore nonostante il fastidio di uno attaccato al culo, non sarei riuscito a passarlo nemmeno se avessi voluto probabilmente (appena ti avvicinavi non vedevi più una mazza).

    Questo è il ritorno, senza i problemi in qualifica, senza i danno contro i "fantasmi", senza gli errori e se mio nonno avesse avuto 5 palle...
    ....è stato divertente e sono contento di essere tornato!

    Complimenti ai vincitori e a Ciabell diventato il RE DELLA MCLAREN, BRAVO SEI TROPPO FORTE PER ME!! ( :hihihi: )
  4. .
    Rientro stasera in Messico dopo un mese di assenza. Ci sono.
  5. .
    Mi spiace, ma passo anche questa.
  6. .
    Presente
  7. .
    Assente a 'sto giro
  8. .



    CRONACA DI UN DISASTRO



    L'adattamento al "volante" è stato difficoltoso, forse più del previsto, ma qualcosa si muove, già da SPA, dove avevo il passo per stare nel gruppone, ma ho sciupato tutto con un errore banale, quasi stupido, ma ieri a Monza, le cose potevano e DOVEVANO andare in modo molto diverso. Ero, forse per la prima volta, cosciente di avere un buon passo, non semplicemente per rimanere nel gruppone, magari non per la vittoria, ma sicuramente per approfittare di assenze/errori di altri puntando almeno al podio, ma non è stato così, e la cosa peggiore è non potermene prendere le responsabilità come a SPA.

    Quando ti senti veramente a posto e non riesci a completare tra qualifica e gara un paio di Km è dura da digerire..

    Andiamo con ordine:

    QUALIFICHE: Esco dopo un paio di minuti dai box, vedo che sul rettilineo stanno arrivando un paio di piloti quindi li lascio sfilare in corsia, sono una Renault (credo) e una Sauber. Faccio la prima variante abbondantemente dietro l'ultima di queste due, mi tengo fuori traiettoria perché riscaldo le gomme e sistemo L'ERS quando la sauber davanti a me, anche lei fuori traiettoria, alla biassono rallenta molto e procede lentissima, centrata in piena accelerazione...DANN IRREVERSIBILE

    GARA: un macello...Parto in fondo al gruppo, lento per stare tranquillo, vedo già davanti una scena davvero assurda quando alla partenza di un GP di 27 giri in un tracciato che offre possibilità di sorpasso, una Toro Rosso cerca di infilarsi in uno spiraglio strettissimo facendosi largo di forza scaraventando a muro il mio compagno di squadra. Una McLaren in meno. Affronto la variante tra il polverone di una Renault che cappotta ad alta velocità (Mascio era desincronizzato e la cosa era evidentissima in live dove mi ingroppava durante il giro di formazione). Affronto la curva Biassono (sempre quella) quando da un altro polverone vedo un muro di auto, una Mercedes piantata sul muro (sul dritto...) ed una Toro Rosso che la evita fermandosi, non ho altra possibilità, di nuovo, che centrare e buttare l'auto allo scasso più vicino.

    Sono dall'inizio in questo torneo, ed è il mio primo anno..sono passato per la preseason OBBLIGATORIA per verificare le mie capacità di stare in pista, giudicate all'altezza..non sono mi sono mai dovuto difendere da reclami, mi sono trovato in posizione delle volte di farli, ma in fondo stiao "giocando" e quando ti svegli la mattina passa tutto, vai a lavorare e si ride e si scherza fortunatamente..non sono uno che fa della polemica una sua abitudine...ma stavolta due paroline mi va di dirle (e scusatemi se mi dilungo)...

    L'idea della preseason, della patente, dei punti sulla stessa, sono tutte cose fighissime, che mi tranquillizzavano di avere un ambiente corretto, competente e sportivo..ma che senso ha fare tutto questo quando a metà campionato ci si ritrova con META' griglia almeno di piloti che non si conoscono, di cui spesso non si sa nulla e che, mi spiace dirlo, nel 90% dei casi fanno casino...

    In tutte queste gare con loro ne è successa qualcuna, e ieri è stata l'apoteosi..Goldbreeze (scusa se ho sbagliato il nome) con Gianluca96 ha fatto cose da sgranare gli occhi, la Sauber dopo il comportamento in qualifica, in gara era un pericolo costante (chiedere a Mirko che se l'è ritrovato nel posteriore all'uscita dell'acari, fortunatamente senza danni), gente che sbatte sul dritto...

    Concludo dicendo, che purtroppo tutti gli sforzi e le buone idee iniziali vengono vanificate in questo modo, rischiando che per avere una griglia "piena" si perdano poi tutti quelli che ti formano una griglia di "qualità" che faticosamente si è costruita..
  9. .
    Presente
  10. .
    Presente
  11. .
    Presente
  12. .

    f1-austrian-gp-2018-fernando-alonso-mclaren-mcl33-sparks




    CON RED BULL.....SI VOLA!



    Saranno state le abbondanti bibite energetiche offerte dal proprietario del circuito, ma a questo giro le McLaren volavano davvero...

    Dopo una gara di assenza si torna in pista in piena crisi di astinenza da competizione. Il feeling con la pista è buono, in prova ho trovato subito un passo convincente e sopratutto costante, ma i dubbi sulla strategia e la condotta di gara sono tanti, quindi come al solito...scelgo di improvvisare.

    QUALIFICHE

    Arrivati in qualifica ho ben chiaro cosa fare:
    - 2 tentativi con US, senza prendere rischi inutili e assicurandomi un giro "decente"
    - 1 tentativo allo scadere con SS per vedere se esce il giro buono e poter improntare una gara ad una sosta con più libertà di attacco

    Il primo giro riesco a completarlo, tranquillo, tempo non buonissimo, ma un tempo..
    Il secondo parte per essere più aggressivo, ma ecco la stronzata, dimentico di aumentare ERS e mappatura...quindi f.....o
    Il terzo è con gomme rosse, un po' in anticipo rispetto a quanto vorrei, ma meglio non rischiare. Riesco a togliere mezzo secondo al tempo fatto con US, qualche decimo più alto di quanto fatto in prova, ma accettabile.

    Chiudo le qualifiche 10°, ma siamo tutti lì a pochi decimi (la pista breve aiuta in qualifica), e potrò partire con le gomme rosse SuperSoft.

    GARA

    In griglia mi ritrovo a partire dietro due giganti della F2MP, le Mercedes di Safred e Nik, spero di non far danni.
    La partenza è tranquilla, Nando (Safred) parte male, ma la mia cautela per la staccata di curva 1 gli consente di sopravanzarmi, non importa, in questo momento è un'ottima notizia essere riusciti a passare indenne la prima curva dove è successo di tutto davanti.

    Primo Stint dove mi accorgo del primo errore, aver messo troppa benzina. La macchina è pesante e nel misto difficile da guidare quindi decido di bruciarne un po'. Dopo il sorpasso di Nando a Jack vedo che nonostante Jack mi rallenti, il passo di Nando non è poi così lontano dal mio, vorrei passare il pilota Renault, ma allo stesso tempo non vorrei correre rischi e Jack in staccata si difende sempre molto bene. Dopo la sosta di Jack a pista libera riesco a guadagnare molto su Nik che credo abbia un problema, in staccata di curva 1 riesco a superarlo, ma è bravo a sfruttare tutto il rettilineo seguente per prendermi la scia ed affiancarmi all'esterno, per non rischiare di chiuderlo troppo mi tengo molto interno, troppo, e mi becco sia la penalità per il taglio che il sorpasso illecito (vedi ad essere gentile e corretto!??!?), ma qui succede qualcosa, io mi mantengo interno sparando che Nik mi passi sulla traiettoria ideale, invece vorrebbe prendermi ancora la scia, non si accorge che io rallento per farlo passare e mi tampona, mi spiace abbia rotto l'ala per questa incomprensione.

    Intanto la girandola dei pitStop continua e arriva il momento da incorniciare:
    - 1° boddah90 - McLaren Renault
    - 2° Ciabell10 - McLaren Renault


    scena "orgasmica"!!

    In accordo col mio fido compagno Ciabell10 decido di allungare di uno/due giri lo stint con le rosse. Al termine del 16° giro arriva il mio momento di montare le gomme SOFT.
    Rientro appena avanti a Nik, con gomme US, due step più morbide, non ha senso ingaggiare una lotta con lui, arrivato al rettilineo finale lo lascio sfilare nel tentativo da farmi tirare con scia e punto di riferimento. Funziona, infatti nonostante le gomme molto più morbide Nik non si allontanerà mai ed il distacco arriverà al massimoa i 2s. Ero cosciente del mio passo con le SOFT, bastava trovare il ritmo giusto, ed ho cominciato a girare costate come un orologio.

    La gara si trascina al termine controllando il distacco con chi mi precede e chi mi segue, il mio compagno fa un gran lavoro tenendo dietro per un po' Nik e TonyGraz in rimonta a gomme fresche e morbide, consentendomi di arrivare al traguardo ben 8s avanti a Nik e a "soli" 5s da Scranz (su cui nell'ultimo stint ho dimezzato il distacco).

    C'è un'altra faccia della medaglia...le dannate penalità..ben 12s, alcune sempre discutibili, altre per stupidità. Da evidenziare quella presa per lasciare spazio a Nik, oppure l'ultima per aver chiuso una curva un millimetro più del solito...bastava un avvertimento in meno...

    La classifica dopo le penalità dice 5°, ma poco cambia, la prestazione personale e del team è stata finalmente del livello che merita.

    Un ringraziamento davvero speciale al mio amico e compagno Ciabell10, che ha fatto una gara MOSTRUOSA, e da scudiero eccellente...ha reso possibile il mio pitstop posticipato sacrificandosi per un giro, e la mia "fuga" da Nik e Tony. E' un piacere correre con un compagno così, potendo procedere di squadra e di accordo per oltre metà gara..

    go Johnny go




    BERNIE SAYS....DRINK BEFORE YOU DRIVE....
  13. .
    Presente
  14. .
    Stasera non ci sarò
  15. .
    Presente, poniamo fine a questa valle di lacrime chiamata Opening Season
47 replies since 17/3/2018
.